
- Questo evento è passato.
14.04.2016 – Verona – Presentazione della Mostra di fumetto «Nuvole d’autore»
Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 17 in Sala di Teologia della Biblioteca Civica di Verona [via Cappello n.43] verrà presentata la mostra di fumetto «Nuvole d’autore», che rimarrà allestita nella Protomoteca della Biblioteca Civica fino al 30 aprile 2016.
Nel corso del pomeriggio interverranno gli autori in mostra: Roberto Bonadimani, Mauro Marchesi, Giorgio Montorio, Manfredo Occhionero e Riccardo Pagliarini, assieme a Claudio Gallo, esperto di fumetto. L’evento è promosso dalla Fondazione Nigrizia Onlus e dalla rivista «PM-Il Piccolo Missionario», con il Patrocinio del Comune di Verona, e intende promuovere la creatività e la vitalità di autori veronesi del fumetto e avvicinare anche chi non legge fumetti a questo mezzo espressivo capace di raccontare e suscitare emozioni spaziando tra i più differenti generi narrativi.
L’esposizione raccoglie circa 70 tavole di illustrazioni e fumetti di una selezione di Autori diversi tra loro per immaginario e stile grafico ed è supportata da mezzi audiovisivi per la presentazione di motion comics. Oltre all’area espositiva, la mostra ospiterà anche una location didattica, dedicata ai più piccoli, allestita da Pablo Sartori, Claudio Bighignoli, Manfredo Occhionero e Guglielmo Signora. In questo spazio, dedicato alla tecnica della narrativa disegnata, sarà possibile scoprire, passo dopo passo, come nasce un fumetto.
Gli Autori in Mostra
» Roberto Bonadimani, nato a Sona (Verona), è considerato uno dei maggiori autori del fumetto di fantascienza europeo.
» Mauro Marchesi collabora da anni con importanti case editrici italiane e riviste di fumetti sulle quali pubblica fumetti e illustrazioni. Ha lavorato sui fumetti di Lupin III e ha creato Hollywood Bau, personaggio che ha valicato le frontiere italiane.
» Giorgio Montorio per la Casa editrice Sansoni ha creato graficamente «Teddy Bob» e ha collaborato alla mitica rivista «Horror» e altre testate. Dal 1997 lavora presso la Casa editrice Astorina su Diabolik.
» Manfredo Occhionero, architetto veronese con la passione per il fumetto, ha collaborato, sia di qualità di disegnatore che di sceneggiatore, con diverse riviste del settore tra cui «Inchiostro» e «Cyrano Comics» del Riccio editore di Verona.
» Riccardo Pagliarini, disegnatore ed illustratore freelancer, ha collaborato con Giunti come illustratore dei nove volumi della serie «Mukka Emma», ma si è occupato anche di graphic novel ideando «Don Milani. Bestie, uomini e Dio» (Becco Giallo) su testi dello scrittore e sceneggiatore Gabriele Ba.