Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 14.03.2025 – Cerea (VR) – Marco Bolla presenta il suo nuovo libro di poesie «Solchi»

Venerdì 14 marzo 2025 alle 18,00 la Libreria “GIRIamo Pagina” di Cerea (Verona) orpita Marco Bolla, che presenterà il suo nuovo libro di poesie “Solchi”, pubblicato con Alba Edizioni. Durante l’incontro l’autore racconterà qualche curiosità sul libro, poi reciterà alcune poesie con l’accompagnamento musicale del chitarrista Davide Bortoletti.

Oltre ad essere il titolo della raccolta, “Solchi” è anche il titolo della prima poesia. Questa parola, infatti, è il filo conduttore del libro: i “solchi” della terra, cioè quelle aperture lunghe e strette create dai mezzi agricoli, diventano una metafora dei “solchi” dell’anima.

La raccolta è divisa in cinque sezioni, nelle quali «il lettore è chiamato a partecipare a quelle che potremmo definire le ossessioni del poeta: il paesaggio, il corpo femminile, il tempo, la lingua, il dialetto. Temi esplorati in opere precedenti, ma qui in modo più maturo e sincero, a partire da come Marco Bolla svela i suoi padri nobili: Zanzotto, Marin, Calzavara e un inaspettato Pascoli», scrive il professor Simone Filippi nella presentazione.

Marco Bolla è nato nel 1979 e vive a Monteforte d’Alpone (Verona). Giornalista pubblicista, collabora da molti anni col settimanale “Verona Fedele” ed è direttore responsabile di alcuni giornali comunali. Sue poesie sono state premiate o segnalate in vari concorsi letterari. Nel 2014 ha pubblicato “Boche de pièra” (Panda Edizioni), un libro che raccoglie le poesie più significative scritte tra il 1999 e il 2009; nel 2018 “La caduta” (Panda Edizioni), volume che contiene racconti scritti tra il 1998 e il 2017.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: