Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

09.03.2017 – Trento – «Inquietudine migratoria. Le radici profonde della mobilità umana»

Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 20,30 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento [corso del Lavoro e della Scienza n.3] è in programma l’incontro «Inquietudine migratoria. Le radici profonde della mobilità umana», organizzato in collaborazione con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.

Interverranno: Guido Chelazzi [Università di Firenze], autore del libro «Inquietudine migratoria»; Gabriel Echeverria [Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale], esperto di processi migratori; Enrico Rossi [Museo delle Scienze].

La rilevanza che i fenomeni migratori hanno assunto nel discorso pubblico e politico nella vita di gran parte della cittadinanza non sempre è accompagnata da adeguate conoscenze. L’apporto delle scienze può aiutare a comprendere meglio la complessità di questi eventi così cruciali per il nostro tempo, in modo da poterli approcciare con spirito aperto e lungimiranza. Poiché le radici di questo fenomeno affondano nella storia dell’uomo, per comprendere la situazione di oggi è necessario fare un passo indietro.

«Inquietudine migratoria», attraverso lo studio delle antiche migrazioni umane fra preistoria e storia, condotto con gli strumenti della paleoclimatologia, dell’antropologia, dell’archeologia e della genetica, mostra l’intreccio di fattori ambientali e culturali che hanno spinto l’umanità a muoversi fin dalle sue origini e offre una prospettiva diversa e più oggettiva per comprendere anche le drammatiche espressioni della migrazione contemporanea.
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 0461.093021.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Trento
Trento, Italia + Google Maps