
- Questo evento è passato.
07.06.2016 – Verona – «Il dramma del Kivu nell’Rd Congo dei paradossi», con Eugenio Melandri, Felice Tenero e Venanzio Milani
Martedì 7 giugno 2016 alle ore 20,30 nella sala «Africa» dei Missionari Comboniani di Verona [vicolo Pozzo n.1], nell’ambito del ciclo di incontri «Martedì del Mondo», si parlerà de «Il dramma del Kivu nell’Rd Congo dei paradossi». L’appuntamento è promosso da: Fondazione Nigrizia Onlus, Centro Missionario Diocesano di Verona, rivista mensile «Combonifem» e Cestim [Centro Studi Immigrazione].
Il Nord Kivu è un territorio ricco di risorse e di conflitti. Una parte consistente dei suoi minerali (oro, stagno, tungsteno e tantalio, quest’ultimo usato dall’industria per costruire computer, tablet, cellulari) viene prodotta attraverso lavoro schiavo in miniere illegali ed è esportata illegalmente.
L’incontro verrà aperto da un filmato di una decina di minuti, realizzato a Butembo [Nord Kivu] poche settimane fa e incentrato sulla morte del sacerdote congolese Vincent Machosi Karunzu, che denunciò le ingiustizie e le uccisioni legate allo sfruttamento illegale di minerali. A commentare le immagini, il giornalista Paolo Annechini e don Felice Tenero, vice direttore del Centro Unitario della cooperazione Missionaria tra le Chiese.
Saranno poi Eugenio Melandri, presidente dell’associazione «Chiama l’Africa», e padre Venanzio Milani, coordinatore della «Fondazione Nigrizia», ad entrare nel merito delle contraddizioni di quest’area dell’Africa. Entrambi conoscono quel territorio e hanno alle spalle esperienze di lavoro nell’Rd Congo.
Ingresso libero.