
- Questo evento è passato.
Martedì 04.02.2025 – Verona – «Decolonizzare la Storia: prospettive afrodiscendenti in Italia»
Martedì 4 febbraio 2025 alle ore 20,45 nella Sala Africa dei Missionari Comboniani di Verona, in vicolo Pozzo n.1, si terrà l’incontro «Decolonizzare la Storia: prospettive afrodiscendenti in Italia».
L’eredità del colonialismo italiano non riguarda solo il passato: è una ferita aperta, una parte di storia con cui l’Italia non ha ancora fatto i conti, e la cui consapevolezza collettiva resta limitata. Ora, però, le nuove generazioni, grazie soprattutto alle voci afrodiscendenti e alle persone con un background migratorio, stanno contribuendo a trasformare la percezione storica in un’ottica decoloniale. Quali sono le iniziative messe in campo per generare un cambiamento in questa direzione? Che ruolo hanno l’attivismo, gli studi accademici, la letteratura e come sta rispondendo la città di Verona?
In occasione del Black History Month, si proverà a indagare questo tema e a rispondere a queste domande. L’appuntamento è per martedì 4 febbraio alle ore 20,45 nella Sala Africa dei Missionari Comboniani di Verona, in occasione di un nuovo incontro con “I martedì del mondo”.
Interverranno, moderati da Arianna Baldi (giornalista di Nigrizia): Kwanza Musi Dos Santos, rappresentante della Rete Yekatit 12-19; Nadia Olivieri, dell’Istituto di Resistenza di Verona; Igiaba Scego, scrittrice e saggista (in collegamento) e Uoldelul Chelati Dirar, professore e storico (in collegamento).
La serata si può seguire in streaming sul canale YouTube dei «Martedì del Mondo» e sulla pagina Facebook «I martedì del mondo». Ingresso libero.