APPELLO. MAURO BIANI PER «CASABLANCA»

Cari passanti e ripassanti, mettiamola così: voi fate un abbonamento a Casablanca e io vi regalo un mio disegno originale. Lo so che dietro le vostre anime gruppettare e movimentiste si cela la cupidigia di speculatori senza scrupoli, e quindi sarete ben contenti di fare un investimento in opere d’arte che tra qualche anno varranno ben più del misero cinquantone che serve per un abbonamento sostenitore a Casablanca. A questo aggiungo che gli acciacchi dell’età, il secondo figlio, l’artrite e l’esaurimento nervoso per i disegni fatti alle quattro di notte, in futuro potrebbero rallentare la mia cospicua e bulimica produzione, facendo impennare ulteriormente le quotazioni dei miei originali. Insomma siate furbi e investite per il futuro, ‘che il materasso è fuori moda e tra un po’ il mattone andrà in calo.

Vuoi mettere un Biani originale autografato appeso al muro? Tra non molto sarà l’ultimo grido nei salotti radical chic, ancora più ricercato dei poster degli Inti-illimani. Questa vendita all’incanto da incantatore di serpenti la faccio per una causa più che meritevole: Casablanca, arrivata al numero 7 , è una rivista contro le mafie nata dalla testardaggine di un gruppo di volontari aizzati da Riccardo Orioles, fondatore del vecchio ‘Avvenimenti’ e compagno di redazione ne ‘I Siciliani’ del direttore Pippo Fava, assassinato a Catania durante l’intensa esperienza del mensile. Ed è proprio a Catania che Casablanca è peraltro diventata la prima rivista italiana ad essere totalmente realizzata con ‘software libero’.

Perciò in un mondo normale Casablanca non avrebbe bisogno di nessun altro ‘incentivo’ per diffondersi. Invece, pur apprezzata ed elogiata, Casablanca ha bisogno vitale (sennò si chiude) del vostro sostegno.

Ad esempio facendo un:

Abbonamento ordinario (30,00 euro), Sostenitore (50,00 euro) con Bonifico Bancario a Graziella Rapisarda presso la Banca Popolare Italiana, Catania, Cc 183088 ABI 5164 CAB 16903 causale: «abbonamento a Casablanca».

Oppure: inviando un assegno bancario non trasferibile di euro 30 o 50 a: Grazia Rapisarda – CASABLANCA Via Caronda 412 , 95125 Catania  – Info: 095.0932490.

Ecco, diciamo che a quelli che mi spediranno tramite email la prova di aver effettuato un abbonamento sostenitore (50 euro) avranno, tramite posta ordinaria, uno dei miei ultimi disegni originali fatti, ad esempio, per «Paparazzin», pagina satirica di Liberazione, o per «Emme» allegato satirico de l’Unità (cliccate sui disegni pubblicati qui) Un escamotage, neanche troppo originale, per farvi leggere cose migliori. Non ignoratelo e fatemi sapere.

Mauro Biani