San Bonifacio (Vr). Corso di sensibilizzazione in psicomotricità «Uno sguardo sul bambino»

L’Associazione «La casa dei bambini» (Centro di Ricerca in Psicomotricità di San Bonifacio) organizza un Corso di sensibilizzazione in psicomotricità intitolato «Uno sguardo sul bambino». Gli incontri avranno luogo il 9, 16, 23 e 30 aprile 2008 dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la Sala Convegni dell’Oratorio San Giovanni Bosco di San Bonifacio

I bambini ci interpellano, chiedono spazio vitale, chiedono di essere riconosciuti e rassicurati,chiedono aiuto quando non riescono a raccontare le proprie emozioni in maniera fluida e mostrano il loro disagio a scuola come in famiglia. É tempo di ripensare la pedagogia e la didattica per trovare risposte aggiustate,per aprire nuove frontiere ai bisogni che emergono dai bambini. La pratica psicomotoria educativo-preventiva è una fra le risposte possibili. Mette al centro il bambino e la sua storia profonda,lo ascolta,gli regala spazio e tempo.

Contenuti: Il corso di sensibilizzazione intende proporre un primo approccio ai principi della Pratica Psicomotoria Aucouturier, con particolare riferimento a: la globalità del bambino e il suo sviluppo psicologico; il gioco, l’azione, l’interazione; dall’azione al pensiero; il tema dell’osservazione; la seduta di pratica psicomotoria: tempi, spazi, materiali.

Metodologia: Le lezioni frontali verranno accompagnate da documentazione video e/o proiezione di diapositive sui temi proposti. Verrà privilegiata la modalità interattiva attraverso il dialogo aperto e il lavoro di gruppo Il Corso si rivolge particolarmente ad educatrici del nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria,educatori, operatori addetti all’assistenza nella scuola.

Coordinatore scientifico: Dott.ssa Myriam Bianchi

Docenti: Dott.ssa Myriam Bianchi (psicomotricista – formatore), Dott.ssa Federica Franceschetto (psicomotricista – pedagogista), Dott. Gian Antonio Presa (psicomotricista – educatore).

Per informazioni ed iscrizioni:
Telefono : 3664352039, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, dalle 16.00 alle 18.00 oppure scrivere una mail a [email protected] specificando nome,cognome,indirizzo, recapito telefonico,e-mail, professione e luogo di lavoro.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 4 aprile 2008.

Quota di iscrizione: 110 euro comprensivi di tessera associativa. Verrà rilasciato attestato di frequenza.