Italia Nostra di Verona organizza per Sabato 5 aprile 2008 una VISITA ALLA SCUOLA DEL SANTO E ALL’ORATORIO DI SAN GIORGIO.
Desideriamo riprendere a Padova la conoscenza del Tiziano già affrontata nella visita alla Mostra di Belluno il novembre scorso. Se là abbiamo potuto ammirare «l’ultimo Tiziano», qui incontriamo un Tiziano giovane che collabora con altri artisti veneti, per ornare con affreschi relativi alla vita di Sant’ Antonio la Scuola del Santo, creando il complesso pittorico di maggior rilevanza artistica del primo ‘500 a Padova, manifestando già la sua vena realistica.
Accanto ad essa vi è l’oratorio di San Giorgio, fatto erigere alla fine del 1300 dalla famiglia Lupi di Soragna, quale cappella funebre. L’interno è coperto da affreschi di Altichiero (1379-84). Il ciclo è una delle testimonianze più alte della pittura italiana del 1300 per la maestosità delle figure, la grandiosità degli scenari architettonici, la varietà dei sentimenti umani rappresentati, la qualità stilistica sempre sostenuta in tutti gli episodi.
Iscrizioni:entro le ore 12,00 di Giovedì 13 Marzo (per prenotare il treno e ingressi)
Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria allo 045.953399 del lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30 oppure tramite E-mail all’indirizzo [email protected]