Nell’ambito di «METTI UN SABATO AL MUSEO», a cura di PM e Museo africano, Sabato 1 marzo 2008 si terrà «L’AFRICA RACCONTA»: favole e racconti africani in compagnia di un griot. In Africa il griot è la persona incaricata della trasmissione orale del sapere. Il suo ruolo è di fondamentale importanza per la storia e per la tradizione di un popolo, proprio perché il griot è un cantastorie, un attore, un musicista, un animatore, e molto ancora. All’interno dell’iniziativa “Metti un sabato al Museo” abbiamo organizzato un laboratorio di favole e racconti africani con un vero griot. Il suo nome è Pegas Ekamba Bessa, è nato a Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, e ora lavora in Italia come attore teatrale, danzatore, musicista e mediatore culturale. Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali italiane e straniere. Fa parte del Centro culturale bantu che promuove e organizza manifestazioni a carattere culturale e artistico, con l’obiettivo di valorizzare le antiche tradizioni africane.
Il laboratorio vedrà i bambini e le bambine come principali protagonisti dell’attività, perché la narrazione, in Africa, è strettamente connessa alla musica e alla danza; quindi non si tratterà solo di ascoltare, ma di animare e recitare le favole.
Il laboratorio è organizzato in due turni, un primo turno alle ore 15.30 e un secondo alle 16.45. È destinato a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni e ha un costo di 4,00 euro a persona. Per iscrizioni, contattare direttamente la segreteria del Museo.
INFO
Ma – Museo africano • Vicolo Pozzo, 1 • 37129 Verona
tel. 045 8092199 • [email protected] • www.museoafricano.org
PM – Il Piccolo Missionario – [email protected] – www.bandapm.it