20.02.08 – Verona – «Il BENE COMUNE nella dichiarazione dei DIRITTI UMANI ONU e nella COSTITUZIONE ITALIANA: competenze degli Enti Locali»

Prosegue il percorso di preparazione al 60° anniversario della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI con nuove opportunità per approfondire le nostre conoscenze e affinare la nostra sensibilità verso DIRITTI UMANI purtroppo quotidianamente ancora non riconosciuti e rispettati anche in molte delle nostre Comunità locali. In questo impegno ci giungono preziose collaborazioni da cittadine/i e Associazioni particolarmente preparate ed esperte in specifici settori; molte Amministrazioni Locali hanno già Assunto iniziative in merito e cogliamo alcune di queste occasioni per approfondimenti nell’ambito delle attività della 8° Commissione Provinciale sulle Pari opportunità di cui vi diamo calendario per le prossime settimane.

Mercoledì 20 febbraio 2008 alle 14.30 nell’Antiloggia della Provincia di Verona:
«Il BENE COMUNE nella dichiarazione dei DIRITTI UMANI ONU e nella COSTITUZIONE ITALIANA: competenze degli Enti Locali». Interverrà don Rocco D’Ambrosio (www.rcda.it) docente di Filosofia Politica – Facoltà Teologica Pugliese di Bari – Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Martedì 26 febbraio 2008 alle ore 14.30 nella Sala Rossa della Provincia di Verona:
«Il diritto ai beni comuni: diritto all’acqua come opportunità e impegno per le Comunità e Amministrazioni Locali». Sarà presente il prof. Riccardo Petrella, economista, docente di mondializzazione all’Università Cattolica di Lovanio (Svizzera) e Università Libera di Bruxelles.

Martedì 4 marzo 2008 alle ore 14.30 nella Sala Rossa della Provincia di Verona:
«Diritto alla salute». Saranno presenti: la dr.ssa Teresa Petrangolini Segretario Generale di “CittadinanzAttiva – Tribunale per i diritti del malato e l’avv. Fabio Magalini di “CittadinanzAttiva”.

Info
ENTI LOCALI PER LA PACE E I DIRITTI UMANI
www.entilocalipace.it – www.scuoledipace.it

COORDINAMENTO PROVINCIALE VERONESE
c/o Consiglio Provinciale di Verona
Gruppi Consiliari-consigliere Paolo Ferrari
[email protected] – cell 3358373877
via S.Maria Antica 1 37121 Verona