TREVISO. VOLONTARI PER L’ADVAR: APERTE LE ISCRIZIONI AL 14° CORSO DI FORMAZIONE

12 incontri serali, dal 27 marzo al 19 giugno, presso l’hospice Casa dei gelsi di Treviso, aperti a tutti coloro vogliano offrire il proprio tempo e il proprio contributo alla storica associazione trevigiana impegnata nell’assistenza domiciliare ai malati terminali di cancro. Anche quest’anno l’Advar, associazione trevigiana impegnata nell’assistenza domiciliare ai malati terminali di cancro che nel 2008 celebra il ventennio di attività, propone il corso per volontari (giunto alla quattordicesima edizione) finalizzato al coinvolgimento e alla formazione di nuovi attivi collaboratori. Le iscrizioni sono aperte e chiunque fosse interessato ad offrire un po’ del proprio tempo e un contributo in termini di impegno all’Advar può contattare l’associazione al numero 0422 432603.

Inoltre, attraverso un incontro propedeutico informativo in programma giovedì 13 marzo alle 20.30 presso l’hospice Casa dei gelsi di via Fossaggera a Treviso, saranno fornite tutte le informazioni necessarie.
Il corso inizierà giovedì 27 marzo e si concluderà giovedì 19 giugno: sarà articolato in 12 incontri serali alla Casa dei gelsi. I partecipanti, che dovranno sostenere un colloquio sulla propria motivazione e predisposizione, saranno introdotti alle diverse attività dell’Advar, attraverso lezioni sulla storia e l’organizzazione dell’associazione. Per l’assistenza ai malati terminali, saranno invece approfonditi una serie di argomenti, la valenza e il significato delle cure palliative, ai sintomi della fase terminale, dai cambiamenti psicologici indotti dalla malattia, alle fondamentali norme igieniche per l’accudimento del corpo. I volontari, una volta formati, potranno poi impegnarsi nell’attività di assistenza all’hospice e a domicilio, ma anche nelle varie iniziative di raccolta fondi.

Per informazioni: tel. 0422 432603 – [email protected] – www.advar.it