Giovedì 31 Gennaio 2008 alle ore 20.30 Vittoria Savio e Ronald del Caith (Centro di Apoggio Integrale alle Lavoratrici domestiche) saranno ospiti dell’agenzia Planet Viaggi di Verona, in Lungadige Porta Vittoria n.21, per un incontro dove illustreranno la loro attività a Cusco (Perù) e presenteranno il libro di cui sono protagonisti.
Il «Centro di Apoggio Integrale alle Lavoratrici domestiche» (CAITH) è un programma di Yanapanaku-sun. Yanapanaku-sun è un’organizzazione privata a scopo sociale, con differenti programmi che hanno una sola finalità: l’appogio totale alle lavoratrici domestiche per la conquista di una vita migliore nell’esercizio dei loro diritti. Inizó le sue attività in Agosto 2001. Il CAITH, per sostenere le sue attività sociali, utilizza anche le entrate che il Programma Ayparikusun genera offrendo servizi e alloggio a turisti intelligenti e sensibili che sono interessati non solo a quello che offre tradizionalmente il Cusco, ma anche a conoscere da viciono una cultura differente ed avere con essa un vero scambio socio culturale, che serve per sensibilizzare gli uni ai porblemi degli altri.
Ayparikusun nella lingua quechua significa «Corriamo incontro a chi già bussa lasciando comunque aperta la nostra porta per chi ancora non appare all’ orizzonte».
Il centro peruviano sviluppa un programma che si rivolge a giovani donne e ragazze che emigrano dalla campagna alla città di Cusco per lavorare in case estranee con la speranza di poter studiare e vivere con dignità. Molte di loro sono ancora bambine e il Caith è l’unico riferimento famigliare che hanno.
Il programma Caith nacque nel 1994 e con il tempo è diventata una delle tante iniziative che promuove Vittoria Savio e il suo gruppo; il fine è lo sviluppo integrale delle lavoratrici domestiche, il miglioramento delle loro condizioni di vita e di lavoro attraverso un cambio di coscienza e di usanze delle stesse lavoratrici, in particolare delle più giovani. A ciò si affianca il progetto di un Centro Educativo per le lavoratrici domestiche, affinché ricevano una educazione di qualità. Nei primi anni del Caith, molti erano gli amici e i conoscenti che si alloggiavano qui per visitare la città del Cusco, spesso si potevano offrire solo alcuni materassi. Con il tempo nacque l’idea di migliorare i servizi e di fare del turismo una forma di auto – finanziamento oltre che uno strumento di diffusione e conoscenza delle iniziative di appoggio alle lavoratrici domestiche.
Info: Planet Team Viaggi, tel: 045.8005167.