Tra le montagne del sud-est messicano, dopo aver celebrato il Natale, l’anno nuovo e l’arrivo dei Re Magi, nella più dignitosa frugalità, i nostri compagni indigeni hanno appena ricominciato a raccogliere, chicco per chicco, il caffè che cresce nelle loro terre. Presto lo imbarcheranno su una nave, destinazione Genova. In Italia, nel frattempo, la campagna di prefinanziamento del 2008 si avvicina alla sua chiusura: c’è tempo fino al 27 Gennaio per prenotare il “Cafè Excelente Tatawelo”, che vi sarà spedito a partire da Aprile 2008.
Vari gruppi, oorganizzazioni e singoli cittadini hanno già aderito alla campagna:
I gruppi di acquisto solidale fiorentini GAS Todomundo, GAS Gastronauti, GAS Eticamente, GAS Strada in Chianti, GAS Gastella, GAS Gaspiagge, GAS Gassolotto, GAS Vaglia, GAS Santa Maria al Pignone, GAS Castelfiorentino, l’Associazione Ad Gentes di Pavia, l’Associazione Ex Lavanderia di Roma, la Cooperativa Equazione di Firenze, gli amici di Tatawelo di Siena, la Cooperativa Il Villaggio dei Popoli di Firenze, la Compagnia Alimenti Puliti di Torre Pellice (TO), la Cooperativa Baobab di Torino, la Coop. Sociale La Bottega del sole di Carpi (MO), i produttori agricoli delle aziende toscane La Colombaia, I Pianacci, La Castellina, I Poderi di Coiano, Az.vivaio Il Lago Verde, gli Amici di Tatawelo di Roma, l’Officina di trasformazione della Daymons Naturalerbe di Torino, l’Associazione Il Chicco di Senape di Pisa, la Cooperativa Zenzero di Firenze, il Gas Baobab di Alessandria, l’Associazione Terre di Mezzo di Pinerolo, Agape Centro Ecumenico di Prali, la Cooperativa Emporio Equo-Solidale di Marina di Pisa, la Locanda del Pomo D’oro di Angrogna (TO), la Cooperativa Equoland di Campi Bisenzio (FI), l’ONG Villaggio Terra di Roma, l’Associazione Ex Aequo di Grosseto, l’Agriturismo Bacomela di Luserna San Giovanni (TO), il GASteropoda Lepontino di Ghiffa (VB), la Cooperativa La Grafica Nuova di Torino ,la Cooperativa Equazione di Firenze, il Gas Barge e Bagnolo (CN), Il GAS Gasti di Asti, l’ Associazione pop point of presence (popcafé) di Firenze
Progetto Tatawelo
Il Progetto Tatawelo è nato nel 2003 per sostenere le comunità indigene zapatiste attraverso la commercializzazione del caffè. Oltre ad acquistare il caffè ad un prezzo giusto, l’Associazione Tatawelo destina parte del ricavato delle vendite ai produttori, che lo investono in progetti di formazione e di sviluppo.
Il caffè rappresenta l’unico prodotto di esportazione e l’unica fonte di reddito per migliaia di famiglie di piccoli produttori. La commercializzazione, inoltre, è il pilastro fondamentale sul quale si regge la costruzione dell’autonomia zapatista: è proprio grazie al lavoro delle cooperative indigene e alla vendita dei prodotti nei circuiti del mercato solidale, che i governi autonomi del Chiapas sostengono le strutture educative, sanitarie e lo sviluppo complessivo delle loro comunità.
Puoi partecipare anche tu alla lotta delle popolazioni indigene per «lavoro, terra, casa, alimentazione, salute, educazione, indipendenza, libertà, democrazia, giustizia e pace».
É semplice: prefinanzia il caffè del 2008! Cos’è e come si partecipa al Prefinanziamento: Tatawelo garantisce ai produttori, al momento della conferma dell’ordine, il pagamento del 50% del valore complessivo del caffè acquistato. Questo consente alla cooperativa di disporre di risorse finanziarie per comprare gli strumenti necessari alla raccolta e alla lavorazione del caffè, per trasportare il caffè fino al porto d’imbarco e per far fronte alle spese di sussistenza quotidiana.
Generalmente nei Paesi in via di sviluppo i piccoli produttori fanno capo ai cosiddetti coyotes (intermediari delle grandi imprese) che esercitano attività creditizie con tassi di usura fino al 40% e che si assicurano così l’approvvigionamento di caffè. L’indipendenza finanziaria, garantita dal prefinanziamento, è quindi essenziale per affrancarsi da meccanismi che generano rapporti di vera e propria schiavitù.
Partecipa anche tu al PREFINANZIAMENTO prenotando una certa quantità di caffè e versando ora una quota anticipata.
C’è tempo fino al 27 GENNAIO 2008 per prenotare il caffè, che arriverà entro aprile 2008.
Entrerai così a far parte della rete di sostegno al progetto Tatawelo. Potrai acquistare il caffè ad un prezzo scontato e mettere a disposizione delle comunità le risorse per sostenere le spese durante i mesi della raccolta.
Prefinanziando potrai acquistare ogni pachetto da 250 grammi di caffè macinato per moka al prezzo scontato di 2,10 euro.
Per prefinanziare il caffè (minimo 250 euro) scarica il modulo di adesione e le condizioni di prefinanziamento che trovi qui: http://www.tatawelo.it/campagnaTW2008.htm ed invia poi il modulo compilato a [email protected]