«IL CANTICO DELLE CREATURE»: animali e uomini nella scultura africana, DOMENICA 20 GENNAIO alle ore 15.30, VISITA GUIDATA con Fabrizio Corsi. La mostra temporanea inaugurata lo scorso ottobre al Museo africano è dedicata agli animali e all’uomo, ed espone alcune opere del collezionista Fabrizio Corsi. Attraverso la rappresentazione artistica di animali tipici, si avrà l’occasione di incontrare le espressioni culturali più profonde dell’arte africana, dove ogni oggetto, ogni gesto, ogni riferimento sono sacri. L’esposizione è strutturata attorno a 70 sculture zoomorfe, divise in tre sezioni: sculture di singoli animali; combinazioni di animali; congiunte di uomini e animali. La scelta degli animali eletti presenta un’ulteriore conferma della visione mistica che permea in profondità la cultura africana. Un’occasione per innalzare gli animali più umili, unirli al coro degli essere più vistosi, formando insieme un Cantico delle creature. La mostra è aperta fino al 25 maggio 2008.
FABRIZIO CORSI è nato a Pesaro. Ha lavorato per oltre 20 anni come corrispondente della FAO in Africa, appassionandosi e acquistando sempre più esperienza nei confronti della simbologia propria all’arte africana. Ha organizzato una ventina di mostre in diverse città italiane, al fine di avvicinare ed interessare il pubblico all’Africa. Ha avuto occasione di collaborare inoltre, con alcuni Istituti di scuola superiore, organizzando insieme agli stessi studenti delle mostre monografiche a supporto dell’ attività scolastica.
Il costo della visita è di 3,00 euro e comprende anche l’entrata al Museo. Alla visita possono partecipare fino a 25 persone, contattare la segreteria del Museo per le prenotazioni.
ORARI di apertura
Martedì – Sabato 9.00-12.30 14.30-17.30
Domenica e festivi 14.00-18.00
Ma-Museo africano
CCA Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona
tel. 045 8092199 fax 045 8092291
[email protected] www.museoafricano.org