In occasione del primo anniversario della morte dell’Abbé Pierre, Fondatore del Movimento Emmaus e Cittadino Onorario di Villafranca, si terranno dal 31 gennaio al 3 febbraio 2008 presso l’Auditorium del paese dell’Ovest veronese alcune iniziative aperte alla partecipazione della cittadinanza.
Giovedì 31 gennaio 2008 alle ore 20.30 ci sarà l’inaugurazione della Mostra sull’Abbè Pierre e il Movimento Emmaus, che toccherà i temi della vita e dell’impegno per gli ultimi dell’Abbè Pierre e del Movimento Emmaus: accoglienza, vita comunitaria, lavoro, solidarietà, lotta per la giustizia, Emmaus nel mondo, Emmaus in Italia e a Villafranca. La Mostra rimarrà aperta nei giorni di venerdì 1 febbraio (solo al mattino, dalle 10 alle 13), sabato 2 e domenica 3 febbraio (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).
Sempre il 31 gennaio presso l’Auditorium di Villafranca, dopo l’inaugurazione, ci sarà un incontro-dibattito con Yolande Mukagasana del Rwanda, Premio internazionale Alexander Langer 1998 e Autrice del libro «La morte non mi ha voluta» (edizioni La Meridiana). Yolande, dopo essere sopravissuta alla strage nella guerra fra etnie in Rwanda (1994) ha fondato una Associazione per riunire le donne delle due etnie Tutsi e Hutu per dimostrare che è possibile la convivenza.
Giovedì e Venerdì mattina Yolande incontrerà le scuole che la richiedono per una sua testimonianza. Per organizzare gli incontri telefonare al numero 045.6337069 (Renzo Fior)