La Compagnia dopo Lavoro Gino Franzi invita allo spettacolo Le gocce cadono, ma che fa… Il tuffo nella storia italiana attraverso il varietà si terrà sabato 22 dicembre, ore 21.00, presso l’Auditorium Grande del Palazzo della Gran guardia. Accesso libero fino ad esaurimento posti.
Il Teatro delle Varietà o, più semplicemente il Varietà, è un tipo di spettacolo di arte varia, in cui si succedono alcuni numeri di genere diverso, prevalentemente musicale, comico o drammatico, alternati con altri tipi di attrazioni, per lo più demenziali.
La Compagnia Dopolavoro Gino Franzi è un gruppo di appassionati di questo genere.
L’attività della Compagnia consiste nell’allestire e rappresentare spettacoli a sfondo storico, utilizzando il materiale del Teatro di Varietà e raccontando,quindi, in modo divertente e lieve, le vicende della prima metà del secolo scorso.
Il genere piace molto agli anziani, perché permette loro di rivivere, sorridendo, gli eventi della loro gioventù
Per questo gli spettacoli della Compagnia vengono prevalentemente rappresentati nelle case di riposo e nei centri diurni per anziani.
Il Teatro di Varietà, inoltre, stimolando la memoria storica e, quindi, le capacità cognitive, viene utilizzato dalla Compagnia anche come teatro – terapia per la Malattia di Alzheimer nelle fasi iniziali.
La rappresentazione del 22 dicembre, Le gocce cadono, ma che fa…, con un patriottismo semplice e, forse, un po’ irriverente, cerca di far sorridere pensando alle nostre vicende storiche più drammatiche e di divertire parlando anche di Caporetto e dell’8 settembre.
Questo spettacolo, organizzato assieme al Comune di Verona ed, in particolare, con l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha lo scopo di promuovere due importanti progetti per gli anziani: la costituzione di una scuola permanente di teatro per l’intrattenimento degli anziani (SCIA) e l’avvio di una rassegna teatrale che la prossima primavera verrà dedicata alla terza età.
Entrambe le iniziative sono rese possibili dal sostegno di importanti enti locali come Il Comune di Verona, la Provincia di Verona, la Regione Veneto, il Centro Servizi Volontariato, la Fondazione Cariverona e la Banca Popolare.
Per informazioni:
compagnia Dopo Lavoro Gino Franzi
Via Donati, 1
37128 Verona
Tel 045.8343213