16.12.07 – Merano (Bz)- «Scrivi la Pace – Schreibe den Frieden»

Le canzoni del progetto «Scrivi la Pace – Schreibe den Frieden» verranno presentate il giorno 16 dicembre a Merano (ore 15.00 e 16.00, Rampa dell’Azienda di Soggiorno), nel contesto del mercatino di Natale.

Ci sarà anche Alpidio Balbo che porterà il saluto dell’Africa, presenterà l’attività del GMM e annuncerà l’uscita della traduzione in lingua tedesca del libro di favole «La papaia di Senan». La novità del 2007 è che il CD viene utilizzato per una raccolta fondi a favore del GMM – Gruppo Missionario Merano, con l’obiettivo concreto di riuscire a coprire le spese per la costruzione di un nuovo pozzo in Africa.

Durante il concerto verranno presentate le 10 canzoni contenute nel nuovo CD i cui testi sono risultati vincitori del concorso annuale e verranno premiati i giovani autori. Ad interpretare le canzoni sarà il coro voci bianche dell’Istituto Musicale Vivaldi diretto dalla maestra Anita Degano che è stato il protagonista dell’incisione in studio di registrazione.

All’interno del CD c’è anche un brano composto dallo scrittore Paolo Valente sul significato della parola Pace per i bimbi africani. Il testo, letto dallo stesso autore, ha come sostegno musicale un canto tradizionale raccolto da Valente in occasione del suo ultimo viaggio in Africa occidentale.

“SCRIVI LA PACE – SCHREIBE DEN FRIEDEN” è un progetto ideato dalla CMG Cooperativa Sociale onlus e dalla CMG Records, con la collaborazione dell’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto Comprensivo Bolzano 1, il patrocinio del Comune di Bolzano e della Circoscrizione Gries – S. Quirino ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il progetto coinvolge ogni anno giovanissimi dai 6 ai 13 anni che si impegnano a comporre testi sul tema della Pace e su tutti quei valori che favoriscono la reciproca comprensione.

I testi migliori vengono selezionati da una giuria qualificata e trasformati in canzoni dal cantautore Stefano Mascheroni.

Gli arrangiamenti del CD sono curati come sempre dal cantautore meranese Claudio Tessari con l’apporto del chitarrista Paolo Sperandio, mentre la copertina del CD è creata da Cinzia Boninsegna.

Info: CMG – 3396414130