L’Ultimo dell’anno porterà 400 giovani veronesi alle Case d’Accoglienza, alle mense, alle case di riposo, alle case famiglia e si concluderà con il Vescovo al Seminario di S. Massimo.
“L’ultimo con gli Ultimi” è, ormai, un appuntamento tradizionale per i giovani veronesi dai 17 ai 35 anni, un’occasione per entrare nel mondo del disagio, della solitudine, della malattia, per offrire al prossimo un sorriso, una carezza, una parola buona. Una fine d’anno di solidarietà con i poveri e con la chiesa, che per molti ragazzi si tramuterà in un impegno di volontariato stabile. Saranno in 400 a raccogliere la proposta di vivere diversamente la notte di San Silvestro: niente cenoni, niente paillettes, niente cotillon, ma un “veglione” di solidarietà con i più poveri, gli anziani soli, gli ammalati, i dimenticati, per i quali essere ambasciatori di Gesù, che è Amore.
Il progetto è preparato e sostenuto in collaborazione tra il Centro di Pastorale Giovanile e la Caritas Diocesana, un momento di condivisione, servizio, riflessione e preghiera, che mira a far nascere dentro il giovane delle domande di senso e di chiamata, a prendersi delle responsabilità di fronte ad una realtà che viene spesso nascosta e ignorata.
L’Ultimo con gli Ultimi, come sempre, mobiliterà centinaia di giovani i quali, come un piccolo pacifico esercito, dal 28 al 31, invaderanno tutte le strutture della diocesi che vorranno accoglierli con la loro presenza e la loro animazione.
All’evento del 31 dicembre, precede la “Tre giorni con gli Ultimi”, un breve campo invernale che parte il venerdì 28, con la partecipazione di circa 40 giovani, i quali avranno occasione di formarsi attraverso incontri e riflessione con testimoni e luoghi della carità, momenti di silenzio personale e di confronto di gruppo.
Il pomeriggio del 31 poi, anche i giovani della “Tre giorni” si uniranno agli altri per i servizi e poi per la Cerimonia Eucaristica con il Vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Zenti, in programma dalle ore 22.30, al Seminario di S. Massimo, dove la giornata poi si concluderà con il un momento di festa e il contributo dei giovani volontari di 10 euro per un progetto di solidarietà in Moldavia.
Le iscrizioni per le due iniziative scadono il 15 dicembre prossimo.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.giovaniverona.it oppure mandare una mail [email protected]