16.12.07 – Verona – Eventi «NataleVero» / 3

Nell’ambito di «NataleVero» in programma a Verona dal 14 al 16 dicembre, Domenica 16 dicembre nel Loggiato della Gran Guardia dalle ore 10 alle 19; Apertura stand Associazioni. Nel Piano Nobile della Gran Guardia, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17: ‹ Laboratorio di braccialetti di cotone animato da Caterina Dal Zen in collaborazione con Il Piccolo Missionario.
Inoltre: Laboratorio di costruzione di semplici strumenti musicali animato da Maria Elisa Berton e Davide Fattori, in collaborazione con Il Piccolo Missionario. Sarà anche possibile vedere le proiezioni di documentari di breve durata per conoscere e scoprire storie, culture e tradizioni del continente africano, in collaborazione con Museo Africano.
Alle ore 10 lo Spettacolo teatrale con i Burattini «Pulcinella contadino» di e con Carmine Colella. E alle ore 11,30 Lettura animata «Afriche» di e con Carmine Colella. Alle ore 15 Spettacolo teatrale con i Burattini «Pulcinella contadino» di e con Carmine Colella.
In Piazza Bra alle ore 17 il Concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, evento conclusivo della manifestazione.

Volontariato e tradizione dolciaria si incontrano a Verona a Natale: nella centralissima piazza Brà, accanto alla celebre Arena, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre si svolgerà la manifestazione benefica «NataleVero», che vedrà profit e non profit impegnati insieme nella sensibilizzazione della cittadinanza e nella raccolta di fondi da destinare al supporto di una ventina progetti di cooperazione internazionale, elaborati dalle più importanti realtà del mondo della solidarietà veronese.

L’iniziativa è organizzata da Dimensione Etica, associazione nata con l’obiettivo di avvicinare il mondo del profit a quello del non profit che opera a supporto del terzo settore con il supporto operativo di Henosis. É sostenuta dal Comune di Verona, dalla Provincia e dalla Regione Veneto, dalla Diocesi di Verona, dalla Fondazione CUM e dall’Agorà dei Giovani e riceve il forte appoggio della Banca Popolare di Verona che, per l’occasione, coinvolgerà attivamente tutte le filiali della provincia. E infine può contare sulla collaborazione di Bartolini, Confcommercio Verona, Avis Verona, La Magnifica Fabbriceria, Fondazione Giuseppe Toniolo, CRAL Dipendenti del Comune Verona, redazione de Il Piccolo Missionario, Museo Africano, Centro Pastorale Immigrati, e sul sostegno economico di Cattolica Assicurazioni, ATV e Fiera di Verona.

Lo scopo principale è quello di avvicinare la cittadinanza alle iniziative di solidarietà delle associazioni veronesi, soprattutto religiose e missionarie ma anche laiche, destinate al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo o degli immigrati presenti nella città scaligera, in sinergia con la valorizzazione della produzione dolciaria che caratterizza il distretto scaligero. Per ogni offerta ricevuta, l’organizzazione consegnerà un pandoro, il prodotto natalizio tipico del capoluogo veneto, che sarà donato dalle principali industrie del distretto dolciario locale, Bauli, Paluani e Melegatti (sponsor tecnici dell’evento).

Piazza Brà, a pochi giorni da Natale, sarà dunque la vetrina privilegiata in cui troveranno posto gli stand delle differenti associazioni coinvolte, che illustreranno ai visitatori le caratteristiche essenziali, le dinamiche di sviluppo e le problematiche connesse al loro impegno nei Paesi in via di sviluppo. Verranno inoltre proposti momenti di approfondimento culturale e di conoscenza delle attività delle missioni in alcune parti del mondo attraverso la ricca presenza di realtà ecclesiastiche e laiche operanti nel capoluogo scaligero. Conferenze, letture, spettacoli e animazioni creeranno occasioni di dialogo, approfondimento, conoscenza e scambio, consentendo di coinvolgere tutte le fasce della cittadinanza: dai bambini agli studenti, agli adulti.

Sarà davvero un dolce Natale dunque quello che attende Verona, i veronesi e tutti quanti vorranno condividere gli scopi di NataleVero. Attraverso questa operazione, al suo esordio quest’anno, l’organizzazione crede si possa levare dal capoluogo scaligero, e in particolare da uno dei luoghi simbolo della città, piazza Brà e l’Arena, un messaggio forte di fratellanza e solidarietà tra i popoli.

Per informazioni: Dimensione Etica tel. 045.8014411- fax 045.8067468 – [email protected]