La Famiglia Missionaria Comboniana invita i giovani alla «CONVIVENZA GIM DI FINE ANNO 2007», incentrata sul tema «DALL’INDIVIDUALISMO ALLA COMUNITÀ», presso la Comunità Parrocchiale di Saonara (Pd), dal 28 dicembre 2007 al 1 gennaio 2008. Viviamo un tempo nel quale l’individualismo più sfrenato, la riuscita personale a scapito del vicino, vengono presentati come valori, come obbiettivi da raggiungere e difendere ad ogni costo. Ma è davvero questo ciò che desideriamo?
Quattro giorni insieme per condividere il tempo, la preghiera, la festa, l’ascolto e le testimonianze, per ricominciare con passione e chiarezza un anno nuovo, che sarà denso di sfide per crescere, insieme, non da soli. Per sperimentare una dimensione di Comunità. Saremo tanti giovani, impegnati nel condividere la quotidianità tra noi e con la gente del posto.
Ci lasciamo condurre in questi giorni dalle comunità cristiane del libro dell’Apocalisse, un libro abbastanza conosciuto e travisato, che dietro un linguaggio enigmatico nasconde una profezia straordinaria: DIO GUIDA LA STORIA ed ORGANIZZA LA SPERANZA delle piccole comunità cristiane di resistenza.
Resistenza a cosa?
All’impero romano, e alla sua “logica” di violenza e dominazione, al potere che schiavizza le persone, al mercato che “cosifica” le relazioni, alla persecuzione perpetrata da chi pensa di potersi sostituire a Dio e rifiuta di leggere la storia dal punto di vista di Dio, ovvero dagli occhi delle vittime.
Programma in sintesi:
Le giornate saranno scandite da momenti di riflessione sulla Parola, spazi di silenzio e riflessione personale, lavori in gruppo e confronto comunitario, ascolto di testimoni di speranza attuali, animazione della comunità parrocchiale e visita alle famiglie.
Saremo accolti nelle famiglie, che ci apriranno le porte di casa per farci entrare nella loro quotidianità!
Appuntamenti principali:
• 28 dicembre: ritrovo a Padova ore 17.00 e partenza per Saonara, incontro con la gente e cena condivisa (portare qualcosa da condividere)
• 29 dicembre: ore 15:00: ascolto e confronto con don Pierluigi di Piazza, parroco di Zugliano (UD), responsabile del Centro di Accoglienza e promozione culturale “E. Balducci”; ore 21:00: concerto con il gruppo UNIDOS & Five Somebody di Thiene, Musica e riflessione-testimonianza “Sulle orme di La Pira”, nel salone parrocchiale.
• 30 dicembre: Celebrazione Eucaristica alle ore 9:30; raccoglieremo firme per la campagna “Un futuro senza atomiche” in sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare perché l’Italia venga dichiarata “Zona libera da armi nucleari”;
• 31 dicembre: Veglia per la PACE per Celebrare il passaggio al nuovo anno.
• 1 gennaio “Giornata mondiale per la Pace”: Celebrazione dell’Eucarestia, Pranzo con tutte le famiglie e… ri-partenza!
A questi appuntamenti principali possono partecipare TUTTI!! Siete benvenuti.
RICORDATI di portare:
Cibo da condividere nella serata del 28, Bibbia, quaderno, sacco a pelo e tanta voglia di incontrare/farsi incontrare!
Porta anche almeno un altro giovane (dai 17 ai 30 anni), amico, che abbia voglia di condividersi!
Per info e iscrizioni:
p.Daniele: [email protected] – tel. 049-8751506; 3405310392
sr.Expedita: [email protected] – Tel. 049-715898
Don Francesco: [email protected]
Andrea Menzato: [email protected]
Andrea Sartore: [email protected]