29.09.07 – Bovolone (Vr) – Seconda edizione del «Bovolone BookCrossing Day»

Il «bookcrossing» – la pratica di di far circolare i libri usati lasciandoli in luoghi prestabiliti – torna per la seconda volta a Bovolone. L’associazione culturale «Liber@mente», dopo la giornata organizzata lo scorso anno ha deciso di dare
seguito all’iniziativa proponendo il Bovolone BookCrossing Day 2007. «Dopo la serata propedeutica dello scorso anno, dove abbiamo spiegato cosa è il bookcrossing e come funziona, quest’anno abbiamo pensato di proporre una vera e propria festa dei libri liberi» – ci fa sapere Paolo Gangini, presidente dell’associazione Liber@mente. «SABATO 29 SETTEMBRE organizziamo quindi il Bovolone Bookcrossing Day 2007. Sarà un momento di incontro, di scambio, di gioco e di ascolto: incontro tra persone, scambio di libri ed opinioni, gioco con i libri come riferimento, ascolto di testi letti dai partecipanti e musica proposta dal vivo. Sarà insomma una vera e propria festa aperta a grandi e piccini e proposta nel tardo pomeriggio – sera di un sabato di fine estate». «Una novità che ci riempie di soddisfazione è la nostra sezione giovani completamente autonoma dal punto di vista propositivo ed organizzativo che con l’occasione proporrà un pomeriggio di musica per i gruppi giovanili locali, un vero e proprio “cantiere creativo musicale», contina Gangini.

Il programma della giornata che ha come fulcro di tutte le attività il parco comunale «Stadecken-Elsheim» di Viale Libertà, prevede una liberazione di libri per le vie del paese durante l’intera giornata, un momento di musica giovane nel pomeriggio e a partire dalle 20.30 la vera e propria serata di musica e libri in libertà.

Questo il programma della giornata:

Dalle ore 15.00 alle 20.00 – Liber@mente Giovani propone il Cantiere Creativo Musicale – Rotazione sul palco di gruppi musicali giovanili locali.

Dalle 20.30 alle 21.00 – L’associazione Neverland, organizza un momento di libri liberi e fiabe dedicato ai più piccoli.

Dalle 21.00 alle 13.00 – Musica, letture, libri e .. allegra compagnia con l’attore Franco Cappa e il gruppo rock blues «The clear rock show».

Per l’intera giornata, presso il parco, per le vie e piazze del centro città, e nelle «zone ufficiali di liberazione libri» inaugurate lo scorso anno, ci saranno liberazioni di libri a cura della nostra associziazione e dei bookcorsari che con l’occasione terranno proprio a Bovolone il loro raduno.

Per ulteriori informazioni sull’associazione o sull’evento: consultate il sito Internet www.assliberamente.it – contattateci via posta elettronica a [email protected] – per la parte bookcrossing contattateci telefonicamente allo 347 7977233 – per la parte “cantiere creativo musicale” contattateci allo 348 4088570.