Bando del Premio per tesi di laurea su «Consumo sostenibile» promosso dalla Fondazione ICU (Istituto Consumatori Utenti). La scadenza per la partecipazione è il 30 settembre 2007.
É indetto il 4° Premio tesi di laurea sul CONSUMO SOSTENIBILE (edizione 2007) per tesi di laurea su: Economia solidale, Commercio equo e solidale, Risparmio e lotta agli sprechi, Qualità e costi dei consumi alimentari, Sicurezza degli utenti e dei consumatori, Vantaggi delle energie rinnovabili, Informazione e ‘trasparenza’ nel mercato, Strumenti economici per un consumo più sostenibile, Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori, Diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeristi, Unione Europea e politiche per i consumatori, Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali. 1° premio: 750,00 euro; 2° premio: 250,00 euro; 3° premio: segnalazione sui Quaderni ICU. Sono ammesse tesi discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2000-2001 in poi, inviate entro il 30 settembre 2007 a: Fondazione ICU – Viale Venezia, 7 – 30171 Venezia Mestre. La copia della tesi, fotocopiata fronte e retro, va inviata sia in versione cartacea che su CD-Rom f.to Word (vi consigliamo di incollare una bustina di carta alla terza di copertina e inserirvi il CD-Rom) non verrà restituita e il lavoro potrà essere pubblicato, a firma dell’autore, nei quaderni ICU, previo accordo e a firma dell’autore. È necessario inoltre compilare e allegare alla tesi la scheda di partecipazione scaricabile all’indirizzo www.fondazioneicu.org.
La giuria, composta dal CdA della Fondazione ICU: Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Ugo Ruffolo, Graziano Cioni, si riserva di non attribuire il 2° e 3° premio. La Fondazione ICU ha come fine statutario la ricerca e la divulgazione delle tematiche consumeriste, la creazione di corsi di aggiornamento e il sostegno alle associazioni dei consumatori, in particolare Federconsumatori, che l’ha promossa una decina di anni fa. A questo scopo, tra l’altro, pubblica i «Quaderni ICU» e i Libri dei Consumatori, che si possono richiedere gratuitamente alla sede della Fondazione (tel. e fax 041.935.666). Info: 041.935666, da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18 – [email protected] – www.fondazioneicu.org