12-13.09.2015 – Monteforte d’Alpone (Vr) – «85a Festa dell’uva» e «28° Palio delle Contrade»

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015 nel centro storico di Monteforte d’Alpone (Vr) si svolgerà l’85a Festa dell’Uva. L’antico borgo, che si trova nella zona storica del Soave -quella più pregiata, dove nasce il vino Soave «Classico Doc» e il Recioto di Soave «Classico Docg»-, risulta essere il comune a più alta densità viticola d’Italia: la coltivazione della vite, infatti, si estende su 1700 dei 2000 ettari circa di territorio comunale. La manifestazione sarà preceduta da «Ogni grigia vale», una gara di grigliate in piazza Salvo d’Acquisto che avrà luogo venerdì 11 settembre e che vedrà quali protagonisti alcuni ragazzi diversamente abili: la gara inizierà alle 18,00 con l’iscrizione dei concorrenti e si concluderà alle 21,00.

I SAPORI DELLE CONTRADE
La festa vera e propria partirà sabato 12 settembre, a partire dalle 19,00, con due appuntamenti che attirano ogni anno numerosi turisti: «I Sapori delle Contrade» e la «Taiadèla fatta con la méscola». Con «I Sapori delle Contrade» gli otto chioschi delle contrade si disporranno lungo le due vie principali del paese e ognuno proporrà un piatto tipico diverso, dall’antipasto al dolce: si potrà acquistare un ticket che comprende le otto degustazioni. Inoltre, sarà in vendita anche un bicchierino da osteria che permetterà di fare rifornimento di vino nei vari chioschi durante la serata. Poi, l’Accademia della Taiadèla presenterà la 9a edizione della «Taiadèla fatta con la méscola»: sotto agli ombrelloni illuminati, nonne, mamme e ragazze delle varie contrade, armate di méscola (mattarello) e cortèla (un tipo di coltello), dopo aver realizzato l’impasto, tireranno la sfoglia e prepareranno le taiadèle (tagliolini).

IL PALIO DELLE CONTRADE
Domenica 13 settembre, invece, alle 15,30 il corteo delle contadinelle e dei contadinelli aprirà la sfilata della Banda Alpina di Monteforte, la sfilata degli Sbandieratori e Tamburini di San Bonifacio (Vr), la storica e folcloristica sfilata dei Carri delle Contrade, la premiazione del concorso «Le uve migliori del vino Soave» (ore 17,30) e il «28° Palio delle Contrade» (ore 18,00), l’evento montefortiano più atteso dell’anno.
Il Palio consiste in una gara di pigiatura dell’uva Garganega (quella che da cui nascono i vini Soave e Recioto) a piedi scalzi, che rievoca i tempi passati, e che risveglia tra le otto contrade una sana e divertente rivalità. La gara di pigiatura sarà preceduta dalla corsa dell’alfiere, che porterà la bandiera della contrada, dalla corsa delle contadinelle e, infine, dalla corsa dei contadini con le dèrle, un antico strumento che veniva utilizzato durante la vendemmia. Alle ore 21,00, inoltre, sulla gradinata della chiesa parrocchiale, la compagnia teatrale «El Gavetin» presenterà la divertente commedia dialettale, a ingresso gratuito, «El segreto par restare zoeni». La giornata si concluderà con «Luci e Colori dal Campanile» (ore 23,30), un meraviglioso spettacolo pirotecnico da uno dei campanili più alti della provincia di Verona.

Durante tutta la manifestazione si potrà cenare e bere vino in piazza Silvio Venturi, nello stand enogastronomico allestito dalla Pro Loco.

Info: www.prolocomonteforte.org