04.06.2015 – Illasi (Vr) – Arrigo Cavallina presenta il libro «La piccola tenda d’azzurro»

Per il ciclo «Incontri d’autore», Arrigo Cavallina presenterà il libro «La piccola tenda d’azzurro» (Edizioni Ares) giovedì 4 giugno alle ore 20,45 in Biblioteca «Trabucchi» ad Illasi (viale della Rimembranza).

Cavallina è nato a Verona nel 1945. Insegnante di Cultura generale ed educazione civica negli Istituti professionali, da un iniziale impegno in ambito cattolico si è spostato progressivamente su posizioni della sinistra estrema, fino alla partecipazione, negli anni ’70, a gruppi e azioni violente della cosiddetta Autonomia. Arrestato più volte, ha trascorso circa di 12 anni in carcere, dove è stato tra i promotori del movimento della dissociazione. Interrogandosi sulla rottura e continuità col passato, sul senso della pena, sulla possibilità di essere ancora riconosciuto nell’identità nuova e progettuale, ha trovato risposte decisive nelle Scritture. Dalla sua ricerca sono derivate, oltre alle scelte esistenziali, la tesi di criminologia «La rieducazione del condannato e l’efficacia civile del perdono» e alcune pubblicazioni, tra cui «Misericordia e giustizia – Letture sul perdono nei due Testamenti» (Gabrielli, 1998) e il racconto autobiografico «La piccola tenda d’azzurro che i prigionieri chiamano cielo» (Ares 2005).

Molto felicemente sposato, ha lavorato come educatore in una struttura di prevenzione e recupero delle tossicodipendenze, con particolare impegno in ambiente carcerario, ha collaborato con Studi cattolici ed è volontario (a tempo pieno, dopo il pensionamento) nell’associazione «La Fraternità», che a Verona si occupa di giustizia e pena.

L’appuntamento è organizzato e promosso dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio e si avvale della collaborazione, per questo evento, del Comune di Illasi.