Dal 07.05.2015 – Vicenza – Cineforum Grande Guerra

Il mese di maggio della «Casa di Cultura Popolare» di Vicenza sarà dedicato ai film di propaganda della Prima Guerra Mondiale. Momento quindi importante per ricordare e approfondire un passato apparentemente lontano. Il programma si compone di 3 serate con proiezione di film e verrà chiuso da una quarta serata con una conferenza dedicata ai documenti girati sul campo di battaglia, ossia le riprese di fatti e avvenimenti bellici senza mediazioni finzionali (o quasi).

Giovedì 7 maggio 2015: «E Johnny prese il fucile», la storia di un soldato di leva americano chiamato a prestare servizio sul fronte occidentale.

Giovedì 14 maggio 2015: «Charlot soldato», film comico-onirico appartenente alla tradizione del sogno eroico del soldato, ambientato tra le trincee francesi.

Giovedì 21 maggio 2015: «Orizzonti di gloria», tra i più celebri e celebrati film sulla Grande Guerra, ambientato tra le fila dell’esercito francese.

Giovedì 4 giugno 2015: «Obiettivo di guerra», il primo conflitto mondiale nei film dal vero: i documentari italiani d’epoca raccontano da vicino la vita dei soldati tra il 1914 e il 1918.

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 20,45 nella Saletta Lampertico, in corso Palladio n.176 a Vicenza.
Info: http://www.casaculturapopolare.it/