Martedì 21 aprile 2015 alle ore 20,45 nella Sala civica «Barbarani» di San Bonifacio (via Marconi n.5) si terrà l’incontro «Un’altra difesa è possibile» nel corso del quale vi sarà la presentazione della proposta di Legge di iniziativa popolare per l’istituzione di una «difesa civile non armata e nonviolenta» [ http://www.difesacivilenonviolenta.org ].
L’iniziativa è promossa da sei reti nazionali [«Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile», «Forum Nazionale di Servizio Civile», «Rete della Pace», «Rete Italiana per il Disarmo», «Sbilanciamoci!» e «Tavolo per gli interventi civili di pace»], che raggruppano oltre 200 associazioni della società civile italiana, del mondo del pacifismo, della nonviolenza, del disarmo, del servizio civile, della cultura, dell’ambientalismo, dell’assistenza, del sindacalismo. L’obiettivo è dare piena attuazione all’articolo 52 della Costituzione (la difesa della Patria) istituendo nel nostro ordinamento forme di difesa civile, in coerenza con l’articolo 11 della Costituzione (il ripudio della guerra).
Nel corso della serata, organizzata dai locali volontari aderenti alla Campagna «Un’altra difesa è possibile» e patrocinata dal Comune di San Bonifacio, interverranno: Michela Faccioli, responsabile di «Arci Verona»; Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia; Paolo Bertezzolo, che presenterà il libro «Di nuovo in piedi Costruttori di Pace!» scritto con padre Alex Zanotelli [ http://goo.gl/7n6N1u ]. Al termine dell’incontro sarà inoltre possibile sottoscrivere la proposta di Legge. Ingresso libero.
Il volantino dell’incontro: http://goo.gl/OqNdTs