Quest’anno Emmaus Villafranca festeggerà i suoi 30 anni di vita, lavoro e solidarietà. In occasione di questo importante traguardo, e in concomitanza all’oramai tradizionale incontro di Pasquetta, l’associazione internazionale fondata dall’Abbé Pierre celebrerà l’evento nella neonata Comunità Emmaus di Aselogna di Cerea (Vr), insieme a tutti gli altri gruppi Emmaus italiani, agli amici e al presidente di Emmaus Internazionale.
L’appuntamento è per lunedì 6 aprile 2015: alle ore 10 l’accoglienza degli amici e dei gruppi Emmaus italiani; alle 11, un momento spirituale interreligioso. E, a seguire, la presentazione di Emmaus Aselogna e Villafranca, il saluto del Presidente di Emmaus International, Jean Rousseau, e del Presidente di Emmaus Italia, Franco Monnicchi. Alle 13 il pranzo comunitario e, nel pomeriggio, l’apertura del mercatino, giochi e la partita a pallone. La giornata volgerà al termine dopo il concerto dell’Orchestra Interculturale «Mosaika», previsto per le ore 17: trenta musicisti provenienti da tutto il mondo proporranno brani di un repertorio che unisce canti della Guinea Bissau con quelli finlandesi, temi popolari sefarditi, della tradizione rom e melodie cingalesi.
La Comunità Emmaus di Villafranca di Verona nacque nel 1985 dopo un campo di lavoro organizzato nella città dell’ovest veronese al quale parteciparono giovani italiani ed europei. Il successo del campo di lavoro spronò la locale Amministrazione Comunale a mettere a disposizione una ex scuola e, da subito, attorno alla Comunità nacque un gruppo di amici che -ieri come oggi- organizzarono momenti di approfondimento sui temi della solidarietà, della pace, della nonviolenza. Il ruolo degli Amici è stato fondamentale nella vita della Comunità e per far conoscere ed apprezzare Emmaus a Villafranca. E se oggi tanta gente capisce e sostiene la Comunità, lo si deve proprio al lavoro ed alla presenza di questi Amici. «In questi 30 anni non è mai mancata l’attenzione ed il sostegno della Comunità a diversi gruppi, associazioni e comunità che in molte parti del mondo lavorano per la dignità dell’Uomo, contro la miseria e lo sfruttamento. Sono veramente tanti i volti di amici d’Africa, Sud-America, Bosnia ed India che i volontari veronesi hanno conosciuto attraverso l’impegno di solidarietà della Comunità», spiegano i volontari. E l’interesse e l’impegno “oltremare” non ha fatto comunque dimenticare le necessità e le urgenze di chi vive nella porta accanto. Emmaus, a Villafranca, è stato pertanto lo stimolo per creare una Cooperativa sociale, «SOS casa», che si occupa di gestire alloggi ad affitto agevolato a quella fascia di persone verso le quali pesa la diffidenza dei padroni di case a concedere l’abitazione. Ancora, Emmaus ha favorito a Villafranca la nascita della Cooperativa «Buona Terra», che gestisce un negozio di prodotti biologico-naturali e del commercio equo e solidale.
Per il pranzo in programma il 6 aprile è richiesta la prenotazione: tel. 045.6337069 oppure 0442.35386. Info: http://www.emmausvillafranca.org