La rete associativa «primolunedìdelmese» organizza e invita, lunedì 13 aprile 2015 alle ore 20,30 nella sede della Cooperativa «Insieme», in Via Dalla Scola n.253 a Vicenza, si terrà l’incontro «Sicurezza, controllo, libertà», con Francesco Strazzari.
Gli errori dell’Occidente in Medio Oriente e Nord-Africa hanno favorito, anziché frenato, la diffusione del fondamentalismo islamista armato. La sottovalutazione della minaccia terroristica in Europa, aggravata dal mancato coordinamento degli apparati repressivi, ha fatto il resto. La crisi dei “modelli” di integrazione, tanto quello francese come quello inglese, e le crescenti difficoltà in Europa nel forgiare una società multiculturale. Quali risposte innovative e democratiche dare in questo critico contesto per non cedere alla paura, all’intolleranza, alla rassegnazione?
Francesco Strazzari è professore associato di Scienza Politica alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento «Sant’Anna» di Pisa. Inoltre, è ricercatore all’Istituto Norvegese di Affari Internazionali (NUPI) di Oslo, consorzio di ricerca sulla criminalità internazionale e il terrorismo. Ha insegnato Relazioni Internazionali anche al «The Johns Hopkins University» di Bologna, e al Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Amsterdam.
Ingresso libero.