Verona – Formazione gratuita per «Esperto nei servizi all’azienda no profit e bilancio sociale di impresa» [scadenza: 02.03.2015]

«Lavoro & Società» promuove un percorso gratuito di formazione e accompagnamento al lavoro per «Esperto nei servizi all’azienda no profit e bilancio sociale di impresa», destinato a 10 giovani fino ai 29 anni, inoccupati, disoccupati e inattivi con i seguenti requisiti: non inseriti in percorsi di studio e/o formazione, registrati e profilati nel portale Veneto della Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato da un Centro Per l’Impiego o da uno «Youth corner» e di uno dei seguenti titoli di laurea: scienze della formazione, sociologia, scienze dei servizi sociali, psicologia, scienze infermieristiche o altro titolo equipollente. Si tratta di una iniziativa a favore dell’occupazione giovanile finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

La struttura del percorso formativo prevede 181 ore di attività, con inizio entro il mese di marzo 2015, che si svolgeranno a Verona. Questi gli argomenti che saranno trattati: 1) Orientamento individuale e specialistico: colloqui con l’esperto e incontri di gruppo per presentare il progetto, le opportunità offerte e le caratteristiche della figura professionale formata; 2) Formazione individuale: per sviluppare il Dossier Individuale delle Evidenze e il certificato delle competenze; 3) Accompagnamento al lavoro: simulazione di casi pratici sulle tecniche e strategie di ricerca attiva del lavoro. Inoltre è prevista una Formazione specialistica di 150 ore sui seguenti temi: 1) Amministrazione e gestione del budget di servizio; 2) Corretta gestione organizzativa di una struttura socio sanitaria accreditata; 3) Aspetti del contratto di lavoro delle cooperative utili alla gestione del rapporto di lavoro; 4) Tecniche e strumenti per la gestione delle riunioni di equipe; 5) Conoscere gli adempimenti legislativi applicabili: D.lgs 81.08, D.Lgs 196/03, HACCP; 6) Competenze sulla progettazione dei servizi e sui bandi di gara che contraddistinguono questo settore; 7) Gestione del bilancio sociale nell’azienda no profit.

La partecipazione è gratuita previa selezione. Le domande di ammissione alle selezioni dovranno pervenire entro il 2 marzo 2015 alle ore 18.00 via fax o posta o scansionate tramite e-mail o consegnate a mano alla segreteria di «Lavoro & Società». La domanda è scaricabile dal sito www.lavoroesocieta.com.
Le selezioni avverranno nei giorni 4 e 5 marzo 2015 nella sede di «Lavoro & Società» (Via Bramante n.15 a Verona).
«Lavoro & Società» si riserva la facoltà di riaprire i termini di presentazione qualora il processo di selezione non individuasse sufficienti soggetti destinatari da
avviare ai percorsi, ampliando le selezione agli utenti successivi nell’ordine cronologico.
Per informazioni: 045.563081 (dalle ore 8.30 alle ore 12.30) – [email protected]