San Bonifacio (Vr) – Progetto «Volontari per la lettura» in Ospedale»

L’associazione «Il Cigno» di Lavagno in collaborazione con «Il Circolo dei lettori» di Verona e i reparti di «Dialisi» e «Oncologia» dell’Azienda ULSS 20 Verona – Ospedale «Fracastoro» di San Bonifacio, a partire da febbraio 2015 darà inizio a un progetto di volontariato molto atteso: i lettori che vorranno mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo e la propria voce, potranno condividere delle letture con i pazienti sottoposti a dialisi e chemioterapia presso il day hospital dei suddetti reparti.

«Il Cigno», associato al progetto del Circolo dei lettori di Verona e in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Lavagno, si sta infatti attivando per coinvolgere alcuni volontari che, ogni settimana, potranno leggere ad alta voce, per i pazienti e le loro famiglie, negli spazi comuni dei due reparti ospedalieri. Sarà un’esperienza unica, nata dalla volontà di trasformare la lettura ad alta voce in un autentico momento di socialità, spazio di condivisione dell’ascolto e dell’immaginazione.

Verrà messo a disposizione dei day hospital individuati un repertorio di libri che, due volte alla settimana, i lettori volontari offriranno ai pazienti. Le letture saranno suggerite dai lettori o richieste dai pazienti stessi che potranno ascoltare, per un’ora circa, pagine di storie, racconti, poesie. Ogni «Volontario per la Lettura» che aderirà a questo progetto sarà probabilmente mosso da una diversa motivazione: dall’amore per i libri e la lettura, dalla voglia di stare con gli altri e di donare qualcosa di sè… Il progetto «Volontari per la Lettura» è aperto a tutti: chi volesse partecipare può contattare Margherita (340.7904659) oppure scrivere una mail a [email protected] e, per conoscenza, a [email protected]