26.11.2014 – San Bonifacio (Vr) – Elisabetta Gualmini presenta il libro «Le mamme ce la fanno»

Per il ciclo «Incontri d’autore – Speciale fondati sul lavoro», Elisabetta Gualmini presenterà il libro «Le mamme ce la fanno» (Mondadori), mercoledì 26 novembre alle ore 20,45 presso la Sala Civica Barbarani, in via Marconi n.5 a San Bonifacio.
Politologa, professore ordinario di Scienza Politica presso l’Università di Bologna e presidente della fondazione di ricerca «Istituto Carlo Cattaneo», Elisabetta Gualmini è autrice di vari libri e saggi sulla politica italiana. Come parte del suo percorso formativo è stata visiting scholar presso diverse università come l’UC Berkeley, l’UCLA e la London School of Economics. Dopo aver diretto la Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ed. Il Mulino), dall’ottobre del 2012 è anche editorialista del quotidiano «La Stampa».

Le mamme lavorano molto, a volte moltissimo, accompagnano i figli a scuola e in piscina, si chiedono dopo quanti inviti debbano ricambiare e come organizzare un compleanno senza che sembri un ricevimento alla Casa Bianca; leggono le favole (addormentandosi subito) e tifano persino su un campo di calcio. Sono mamme che conciliano la famiglia e il lavoro, sbirciano mail alla recita di Natale e documenti a bordo vasca; si iscrivono in palestra e poi non ci vanno, bevono il caffè prima dell’alba e guidano con un cappotto sopra il pigiama. Elisabetta Gualmini le racconta e si racconta: dai post-it appesi ovunque per ricordarsi di scrivere il nome del bambino sulle calze antiscivolo, alla tentazione di sfuggire ai raduni scout, al sogno infranto di riunioni concise, alla sua amica Giovanna che ha sette figli e, a parte la tovaglia di plastica e i tre carrelli della spesa, è una persona serena. Racconta delle mamme perfette e della bellezza di quelle perfettibili.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info: Libreria Bonturi – Tel. 045.7610339 – www.libreriabonturi.blogspot.com