30.10.2014 – Verona – Spettacolo teatrale «Il sogno di King»

Siete invitati allo spettacolo teatrale «Il sogno di King» in programma giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 21 presso il Teatro Camploy di Verona, in via Cantarane n.32. Lo spettacolo, organizzato con il «GT La Formica» e le associazioni «AfricasFriends» e «Asequagui», aprirà ufficialmente il XXXIV Festival di Cinema Africano.

Il Festival da anni ormai si propone come un momento per veicolare, attraverso il linguaggio filmico, una pluralità culturale, cercando di sfatare quei luoghi comuni che da sempre sono legati al continente africano. Quest’anno il tema del Festival è «New Waves» ovvero la nouvelle vague africana che si esprime attraverso il movimento afropolitan. Artisti innovativi, con uno sguardo contaminato da un vissuto migratorio legato alla diaspora. Movimento che ha trovato all’interno della comunità afroamericana una nuova spinta per ridefinire la propria identità e per rivendicare, alle soglie del 2015, alcuni diritti civili e politici tuttora negati. Il discorso di Martin Luther King, fil rouge dello spettacolo, è ancora di grande attualità.

IL SOGNO DI KING
1 dicembre 1955: Rosa Parks viene arrestata perché rifiuta di cedere il suo posto a sedere ad un passeggero bianco sull’autobus che la riporta a casa, dopo un lunga giornata di lavoro. Da qui si innescano le grandi lotte civili per i diritti degli afroamericani: dal boicottaggio degli autobus alle azioni di resistenza passiva, fino alle manifestazioni di protesta non violente contro le leggi razziali. Il discorso di M.L.King «I have a dream», pronunciato al Lincoln Memorial il 28 Agosto 1963, è il leitmotiv che fa da collante alla storia.
Costo d’ingresso: 6,00 euro.