Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 9,30 presso l’Agriturismo «Ca’Magre», in Via Camagre 69 a Isola della Scala (Vr) avrà luogo un «Corso di tintura naturale con le piante», cioè un corso di introduzione alla tintura su lana e seta eseguita con piante fresche, trovate in loco, e con piante secche utilizzate da sempre nella storia dell’uomo per tingere. Il corso si svolgerà in una giornata e verranno forniti i materiali pronti per essere tinti. Verranno inoltre preparati i bagni di colore dove i corsisti immergeranno lana e seta.
Ogni partecipante porterà a casa un proprio ricettario con i campioni. Ci saranno dei momenti sia pratici che teorici per iniziare a tingere a casa in tutta sicurezza. In occasione del Corso sarà possibile visionare un campionario di filati già tinti e sfogliare i vari libri di tintura al momento disponibili sul mercato.
Il corso si rivolge non solo a chi lavora con i filati e tessuti ma anche a chi è curioso di scoprire una parte della storia dell’uomo.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna «Seminare il Futuro» ed è rivolta a non più di 6 persone. Il costo del Corso è di 60 euro per ogni partecipante, comprensivi di tutto il materiale.
Per informazioni: 333.5880582