05-06.07.2014 – Ferrara di Monte Baldo (Vr) – Laboratorio per la «Costruzione forno in terra cruda»

«Imparare facendo»: laboratori pratici per adulti fra arte, artigianato e recupero di vecchi saperi. L’Associazione di Promozione Sociale «Lampi di Gioco» organizza altri due incontri per adulti dedicati alla riscoperta delle tradizioni della vita quotidiana dei tempi passati, presso la Baita 359 in località Pozzaferrara di Ferrara di Monte Baldo. Sotto la guida di persone esperte s’impasterà terra e paglia con mani e piedi per realizzare la cupola di un forno in terra cruda e si conosceranno tutti i segreti per fare un buon pane e una buona pizza, assaggiando poi i nostri “lavori”.

Programma

Sabato 5 e domenica 6 luglio 2014, dalle 9,30 alle 18 – «Costruzione forno in terra cruda». Costruirsi un forno a legna per cuocere pizze, focacce, pane ecc. usando la terra del proprio giardino…è possibile e abbastanza semplice. Lo facevano Celti ed Etruschi più di 3000 anni fa. A partire dal dopo guerra la pratica per costruire case e forni in terra cruda è stata quasi completamente dimenticata e oggi viene riscoperta piacevolmente.

Sabato 12 luglio 2014. dalle 10 alle 18 – «Pane e pizze». Fare il pane e la pizza è una delle più antiche tradizioni che può essere tranquillamente praticata anche ai giorni nostri. Da dove partire? Cosa usare? Farine raffinate o integrali, lievito di birra o di pasta madre? In questo incontro esamineremo i vari tipi di farine e daremo nozioni base sulla pasta madre e sul suo mantenimento, sulle modalità di impiego e conservazione, e a fine giornata “gusteremo” i nostri lavori

Per informazioni: 389.8240403 (Nicoletta) – www.lampidigioco.it – [email protected]