La Fondazione «Elena da Persico», ispirandosi al pensiero di Elena da Persico, giornalista, impegnata in ambito sociale e collaboratrice di G. Toniolo, in continuità con gli anni precedenti, propone un incontro di riflessione e approfondimento su: «Cittadinanza dall’alto, cittadinanza dal basso: i diritti ma non solo». L’interessante convegno si svolgerà sabato 5 aprile 2014 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso Villa Elena, ad Affi.
Il qualificato relatore sarà Maurizio Ambrosini, Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Migratori Università Statale di Milano, Responsabile scientifico del Centro Studi sulle Migrazioni nel Mediterraneo-Genova, Direttore della rivista «Mondi Migranti».
Il Convegno vuole mettere a tema la necessità di riconoscere i diritti di cittadinanza a tutti i cittadini nati in Italia, anche se figli di emigrati. Dopo l’intervento del relatore, seguirà il dibattito.
Aderiscono all’iniziativa: Fondazione “Giuseppe Toniolo”, Parrocchia di Affi, Azione Cattolica Diocesi di Verona, C.I.F. Provinciale di Verona, ACLI di Verona, Ufficio Pastorale del Lavoro Diocesi di Verona, Scuola di formazione all’impegno sociale e politico Diocesi di Verona, Centro Pastorale Immigrati Diocesi di Verona, Centro Culturale “Pieve di S. Maria Maggiore” Garda, Istituto Salesiano don Bosco «Tusini» – Bardolino, Associazione Salesiani Cooperatori – Bardolino.