La Parrocchia di San Bonifacio, in collaborazione con la New Sambo Big Band e con la partecipazione del gruppo corale San Giovanni Battista di Locara organizzano la seconda edizione del «Concerto di Epifania». La serata prevede l’esibizione del gruppo Corale «San Giovanni Battista» di Locara e il concerto dell’orchestra «New Sambo Big Band» di San Bonifacio. L’appuntamento si terrà presso il Duomo di San Bonifacio domenica 5 gennaio 2014 alle ore 20,30. Ingresso libero.
L’associazione «Banda Spettacolo di Prova – New Sambo Big Band» è attiva nel panorama musicale locale da oltre un secolo ed è conosciuta per la sua presenza alle più svariate manifestazioni in territorio comunale ed anche extra-comunale sia in formazione «marching band» che in formazione «concert band». Il repertorio affronta le tematiche blues, jazz, dixie, per giungere a celebri brani di musica leggera e di musica tradizionale per banda.
Tutto questo è possibile grazie all’importante corso di «Orientamento musicale» che prosegue ininterrotto dal 1996 ed è frequentato costantemente da circa 25 allievi, di tutte le età. Unica nel suo genere, la scuola mette a disposizione i migliori insegnanti di tutti gli strumenti a fiato e a percussione. Alla fine del corso (di durata triennale) in seguito ad un esame di idoneità, viene rilasciato un diploma riconosciuto dalla Regione Veneto. La scuola di musica propone anche la possibilità di svolgere un programma di musica d’assieme, mediante la partecipazione all’attività della Junior Band.
Durante l’anno il gruppo partecipa a sfilate, concerti in chiese e teatri, gite e gemellaggi i quali oramai fanno parte della cultura di un’associazione che mette sempre al primo posto l’educazione dei singoli senza però dimenticare l’importanza della collaborazione necessaria per raggiungere nuovi obiettivi sempre più sfidanti.
Quelli che sicuramente non mancano sono i momenti di divertimento, a partire dalle prove che si svolgono una volta la settimana (lunedì) presso la sede del gruppo (retro delle Scuole di Via Fiume, in San Bonifacio, entrata da Via dei Mille al piano seminterrato) per proseguire con le più varie e numerose cene, pizze e gite. Ulteriori informazioni sul gruppo si possono trovare sul sito www.newsambobigband.com