21.01.11 – Verona – «Viaggiando in bicicletta nel mondo», con Emilio Rigatti

Venerdì 21 gennaio 2011 alle ore 20.45 presso il Circolo dipendenti Unicredit di Verona, via Rosa, 7 (primo piano), riprende la consueta rassegna «Viaggiando in bicicletta nel
mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto», organizzata dagli Amici della Bicicletta di Verona, in collaborazione con la Prima Circoscrizione Centro Storico (ingresso libero).

Ospite della serata sarà Emilio Rigatti, insegnante, scrittore e cicloviaggiatore, già protagonista in passato con il giornalista Paolo Rumiz e il celebre vignettista Altan di un mitico viaggio in bicicletta da Trieste a Istambul, poi raccontato in un libro diventato pietra miliare del cicloturismo.

Questa volta Rigatti presenterà il suo viaggio a pedali lungo la «ciclovia di Damasco», cominciato nel luglio 2010, stavolta da solo, verso i cieli trasparenti ed il sole a picco della Turchia. «…Un giro fuori rotta, come succede spesso quando si va in bici, un mezzo che ti mette in balia di tante di quelle variabili che programmare i viaggi è un po’ come imporre un codice di comportamento al vento».

Il suo narrare, sempre così affascinante, arguto ed intrigante, accompagnato da suggestive immagini, ci porterà in terra d’Anatolia, sulle tracce lasciate da una storia millenaria. A dimostrazione che la bicicletta è davvero il mezzo migliore per godersi i luoghi del viaggio. Davvero una serata da non perdere!