06.12.10 – Verona – «E noi ricostruiamo! In Palestina esperienze di azione diretta nonviolenta…»

Il Coordinamento Provinciale Veronese degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Movimento Nonviolento, La Genovesa Coop. soc., Amici di Fiori di Pace, Tavola della pace di Verona vi invitano lunedì 6 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Loggia di Frà Giocondo (Piazza dei Signori – Verona (entrata anche dalla Prefettura)) incontro con Deema Darawshy, palestinese del HaMoked (Centro per la difesa dell’individuo) e con Yahav Zohar, israeliano del ICAHD (Comitato israeliano contro la distruzione delle case). Il viaggio in Italia di Deema e Yahav è organizzato da Una Città (Forlì) [www.unacittà.it]. Tema: «E noi ricostruiamo! In Palestina esperienze di azione diretta nonviolenta e collaborazione tra popoli, per una pace giusta»

«Qual è il senso di ricostruire case che verranno verosimilmente demolite nuovamente? Suona un gesto molto gandhiano…
E’ così. Forse non tutte le case, ma sicuramente molte verranno nuovamente demolite… Questa ricostruzione è un atto di resistenza politica, non è un gesto umanitario… Sia noi sia le famiglie palestinesi stiamo facendo della resistenza attiva… la ricostruzione per noi è un’azione contro la repressione, è un modo per sollevare la questione della demolizione e dell’Occupazione. [da UNA CITTÀ n. 148 / 2007 Maggio – Intervista a Jeff Halper (ICAHD)]

ICAHD è un organizzazione israeliana di azione diretta, nonviolenta, fondata nel 1997 da Jeff Halper, per resistere alle demolizioni israeliane delle case palestinesi nei Territori Occupati. Con azioni di resistenza e protesta nei territori occupati, impegno per portare a conoscenza della realtà la società israeliana, mobilitazione della comunità internazionale per una pace giusta tra israeliani e palestinesi, al lavoro “sul campo”, affianca una campagna di sensibilizzazione internazionale. ICAH lavora a stretto contatto con la realtà pacifista israeliana, con i partners palestinesi e con decine di organizzazioni della società civile internazionale.

HaMoked è un organizzazione per i diritti umani, fondata nel 1988 dal Dr. Lotte Salzberger, per aiutare i palestinesi assoggettati all’occupazione israeliana, che causa la violazione grave e permanente dei loro diritti.
Lavora per l’applicazione delle norme e dei valori dei diritti umani internazionali e del diritto umanitario.
L’organizzazione comprende 39 lavoratori, ebrei e palestinesi
www.hamoked.org