Venerdì 26 novembre alle ore 19,30 presso il Museo Africano di Verona (Vicolo Pozzo 1), la Libreria Gulliver in collaborazione con «I Viaggi dell’Elefante» presenta il nuovo carnet di viaggi di Stefano Faravelli: «Giappone. Taccuini di un mondo fluttuante» (Deagostini). Il carnet de voyage, compagno inseparabile di artisti ed esploratori, eclissato nel Novecento dal trionfo della fotografia, ha conosciuto in questi anni una progressiva riscoperta e Faravelli ne è sicuramente l’interprete più valido nel nostro paese. Segno di un modo di viaggiare che si oppone al consumo rapido di luoghi ed esperienze, il taccuino pieno di disegni a matita, di dipinti all’acquerello, di collage e testi scritti pazientemente a mano scaturisce dalla lentezza e si nutre di verbi contemplativi: soffermarsi, osservare, ascoltare.
IL LIBRO
L’autunno è forse la stagione più propizia per raccontare il Giappone, paese enigmatico ed affascinante che ha elaborato una raffinata estetica dell’impermanenza. I «Taccuini dal mondo fluttuante» di Faravelli ci accompagnano per le grondanti foreste del Monte Koya, i santuari shintoisti di Ise, le alpi di Nagano con le loro popolazioni di macachi termali, i quartieri di Tokyo e di Kyoto od altri luoghi topici del paesaggio giapponese come il Torii di Myiajima e contrade poco battute come lo splendido Ryokan di Yamanaka. Al libro è allegato un DVD video, diretto dallo stesso Faravelli, le cui immagini più significative saranno proiettate nel corso della serata.
L’AUTORE
Stefano Faravelli, pittore torinese, appassionato di filosofie Orientali, parla l’arabo ed è autore di altri quattro carnet di viaggio dedicati alla Cina, al Mali , all’India ed all’Egitto. Ha esposto i suoi lavori in varie città d’Italia, alla Biennale di Clermont-Ferrand, e alle Detour Exhibitions organizzate a Londra e New York dall’editore dei famosi taccuini Moleskine.
Ingresso libero con degustazione gratuita di specialità giapponesi offerte dal Ristorante «Izumi» di Via Pallone 20 e di Vini offerti dall’Azienda Pasqua di San Felice Extra.