Verona. Le uscite culturali di «Italia Nostra»

«Italia Nostra» di verona organizza tre uscite culturali, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Sabato 23 Ottobre Pomeriggio
Illasi: Oratorio di San Rocco e Villa Sagramoso
Si visiteranno i recenti scavi archeologici che hanno consentito di trovare, sotto il settecentesco edificio dell’Oratorio di San Rocco, l’impianto di una preesistente chiesa romanica e di un forno per la fusione delle campane, ritrovamento abbastanza raro nel suo genere. L’uscita ad Illasi proseguirà con l’eccezionale visita alla Villa Sagramoso (normalmente chiusa al pubblico) dell’architetto Pellesina, di cui si ammirerà il grandioso interno decorato con un notevole ciclo di affreschi opera dei pittori Cignaroli, Marcola ecc. La visita si concluderà con una passeggiata nel parco recentemente risistemato.

Domenica 14 Novembre Una giornata nel Trevigiano. Un gioiello palladiano: Villa Emo a Fanzolo. La mostra “Il pittore e la modella” alla casa dei Carraresi. E’ una giornata dedicata a due significativi momenti della Marca Trevigiana. La mattina si
visiterà Villa Emo a Fanzolo, (Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco), una delle più compiute ville palladiane, nella cui progettazione compaiono le stesse proporzioni matematiche utilizzate dall’architetto in tutte le sue opere. La villa è incorniciata da due lunghe barchesse colonnate che ospitavano le strutture per le attività agricole. All’esterno essenziale e privo di decorazioni, corrispondono gli interni riccamente decorati dallo Zelotti. Nel pomeriggio si vedrà la mostra “Il pittore e la modella” alla Casa dei Carraresi. L’esposizione intende rifare il percorso che ha portato la donna, modella per artisti, dall’anonimato e quindi dai margini della società e della cultura, al centro dell’attenzione dei pittori e della vita artistica europea, a partire dall’epoca neoclassica fino agli anni ’60 del Novecento.

Sabato 4 Dicembre Sant’Anastasia pomeriggio. Visita guidata alla chiesa che in questi ultimi mesi è stata oggetto di interessanti restauri non ancora del tutto terminati.

15-16-17 Dicembre Cena e auguri di “Buone feste”.

Per informazioni: 045.953399 dal lunedì al venerdì, orario 9.30-12.30.
Via Mantovana, 83/E – Verona
Tel. 045.953399 – Fax 045.2092314 – [email protected] – www.italianostravr.it