Il 28 agosto 2010, presso il vallo del bastione di Santo Spirito di Verona, dalle ore 09.30 alle ore 24.00, Legambiente organizza e promuove una giornata di iniziative per valorizzare ciò che è stato fatto, le attività in corso e le azioni future che verranno realizzate sulle mura di Verona, da parte delle associazioni che se ne prendono cura. Ci saranno giochi per bambini, trekking per adulti, dimostrazioni sportive, mostre, banchetti di associazioni ed enti, e un angolo relax per riposarsi tra un’attività e l’altra.
Il sistema delle fortificazioni veronesi è stato riscoperto e reso fruibile alla cittadinanza dal lavoro congiunto di molte associazioni ed enti, che si sono impegnati per la gestione e per la valorizzazione. Tale patrimonio veronese è estremamente interessante, oltre che per l’aspetto storico e monumentale anche sotto l’aspetto naturalistico, poiché il sistema dei bastioni costituisce un corridoio ecologico fra le aree del Parco dell’Adige nord e Parco dell’Adige sud, oltre ad essere una zona verde molto estesa nel cuore della città.
Le zone verdi curate e mantenute in ordine sono anche un punto di ritrovo e sosta per i cittadini veronesi, che ne apprezzano la bellezza e riscoprono il piacere di una passeggiata all’aria aperta.
Da anni ormai le associazioni promuovono questi luoghi con visite guidate e altre iniziative, che guadagnano pregio dall’inserimento in una cornice così suggestiva.
Durante la giornata, presso l’orecchione del vallo, sarà possibile visitare una mostra fotografica che metterà in evidenza i risultati ottenuti negli anni; successivamente si andrà alla scoperta dei luoghi interessati mediante visite guidate a cura dei volontari delle associazioni.
Accanto a queste attività culturali, le associazioni informeranno i cittadini sulle attività svolte, si promuoverà inoltre l’economia solidale e sostenibile con banchetti di vendita diretta e una cena biologica.
La serata si concluderà con un concerto gratuito di gruppi rock elettronico veronesi.
L’iniziativa è coorganizzata dal Comune di Verona, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero, e Assessorato al Patrimonio.
Per informazioni o adesioni:
Legambiente Verona
Tel 0458009686 fax 0458005575 mail: [email protected]
PROGRAMMA:
presso Bastione Santo Spirito
Circonvallazione Oriani – Verona
ORE 09.30 : APERTURA DEGLI STAND
ORE 10.00 : DIMOSTRAZIONE di TAÏ CHI a cura del Maestro Legambiente Gianpaolo Calegaro
«Shaolin kung fu» – «TAÏ CHI CHUAN»
ORE 11: PARTENZA TREKKING da Porta Palio
ORE 16.00 : ANIMAZIONE PER BAMBINI
a cura del Centro di Educazione Ambientale di Legambiente
ORE 16.15 : PARTENZA TREKKING da Porta Palio
ORE 18.00 : CONFERENZA-L’attuale situazione del parco delle mura-presso Porta Palio
ORE 18.30 : Apertura bar e catering
ORE 21.00 : Inizio PROGRAMMAZIONE MUSICALE Gruppi locali di musica elettro-rock
da Porta Palio
ORE 11.00 : PARTENZA TREKKING
TUTTO IL GIORNO: Stand della birra, Stand Legambiente, Mostra fotografica, Area relax massaggi, Stand vari