03.07.10 – Vicenza – Sorriso e clown terapia

Incontro-Villaggio sul «Sorriso», al Villaggio di Andrea sabato 3 luglio 2010 alle ore 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). Una volta al mese noi facciamo un incontro-piazza per conoscere esperienze, persone, libri e per coltivare relazioni significative. Il dottor Evaristo Araldi ci parla della clown terapia. Coi gesti del corpo tu puoi educare le emozioni della mente. Anche se sei triste tu puoi chiedere ai muscoli del volto di disporsi in modo da esprimere un po’ di sorriso.

Quando gli occhi guizzano irrequieti diventa consapevole delle emozioni che il tuo volto sta esprimendo. Immagina di guardarti da un punto esterno a te. Il cuore è tuo ma il volto è degli altri; porta sugli altri uno sguardo armonioso e quieto. Il rito dello sguardo comunica: accoglienza, rispetto, affetto, fiducia, agio. La presa d’occhi, il contatto oculare coglie la mimica facciale e favorisce la comunicazione sana. La gente dà indietro i tuoi occhi: se sorridi ti sorride, se fai il broncio ti guarda male.

Tra i tanti modi di sorridere c’è posto per il sorriso volontario che dà energia, diventa profezia, conduce alle emozioni corrispondenti: «vedo, ascolto, tocco i miei umori: con un atto di consapevolezza entro in contatto col volto e mi rilasso con la pratica – un minuto tutto per me: allargo le spalle, alzo il mento, socchiudo gli occhi per entrare nella mia intimità, faccio un grande respiro: inspiro gratuità, espiro sorriso. Mi sento in contatto con tutto ciò che è vita. Imito i gesti delle persone contente». Il movimento muscolare del sorriso aiuta il sistema immunitario e produce buon umore dentro e fuori.

Regala agli amici queste parole belle: SORRISO È MUSICA DELL’ANIMA; costa poco e vale molto. Nessuno è così ricco da non poterlo ricevere né così povero da non poterlo donare. Sorriso chiama sorriso. Nella incertezza dà fiducia; nella insicurezza dà coraggio; nella sofferenza dà sollievo. A tutti dà luce, energia, armonia. Sorridi per primo a chi non sorride perché ha ancora più bisogno del tuo sorriso. Sorridi e la serenità verrà. Il coraggio di sorridere ti illuminerà!

Proposta: stiamo animando il cerchio della gioia per continuare questa ricerca.
Scambia saperi e servizi, fa rete meglio che puoi !
Gli amici del Villaggio – www.scuoladelvillaggio.it