05-06.06.10 – Verona – «Acca in Festa»

Sabato 5 e domenica 6 giugno si svolge nel parco e all’interno di Villa Buri, a Verona, la IV edizione della manifestazione «Acca in Festa», pensata per coinvolgere tutti i giovani veronesi e dimostrare che abili e diversamente abili si divertono esattamente allo stesso modo.
Ecco quindi due giornate, dalle 15 e fino a notte inoltrata, i cui ingredienti forti sono tanta buona musica, piatti tradizionali e multietnici, ingresso libero, allegria e tanta voglia di stare insieme.

«Gli eventi organizzati dalle associazioni che si occupano di disabilità sono solitamente dedicati e per questo limitati ai soli «addetti ai lavori»: ci siamo chiesti, quindi, come far scappare la «acca» di handicap? Come rendere veramente integrante la festa? come coinvolgere i cittadini e aumentare il loro interesse per la cultura della disabilità?», spiega Massimo Cauchioli del Cars, l’associazione che insieme ad altre che si occupano di disabili ha dato vita alla manifestazione 4 anni fa. La risposta è venuta quasi naturale, sia ai volontari che agli stessi ragazzi. «Crediamo sia fondamentale estendere l’organizzazione della festa ad altre realtà associative che si occupano di tutt’altro, aggiungendo come ingredienti base tanta buona musica ed un’ottima cucina, multietnica e tradizionale», riassume Cauchioli.

Ad «Acca in Festa» partecipano quindi le più importanti realtà musicali e associazioni culturali veronesi con tutti i loro artisti che hanno precisamente scelto di supportare i volontari delle associazioni che si occupano di disabilità e si sono impegnati per rendere la festa vitale e concretamente integrante. Ecco i protagonisti della due giorni di manifestazione ad ingresso libero: Interzona Altrisounds, Collamente, Scalacolore, Doc servizi, Arci passepartout, Senso experience e Punto in movimento.

Tutti insieme metteranno a disposizione del pubblico stand culturali, dj set, aperitivi e mercatini vintage…e nel parco i concerti di Farabrutto, Nexus, Unorsominore, Andy Dandy, Antenna Trash, Astio, Veronica Marchi, Fabio Campedelli e The New Delta… e molto altro ancora.

All’interno della villa, inoltre, verranno allestite le mostre fotografiche di Marco Nordio, Diego Speri e One Day Diary, i quadri di Andrea Melchiori e i cortometraggi di Punto in Movimento ed infine Senso Experience (un viaggio attraverso i sensi).

«Insomma, Diversamente intelligente è chi non viene!!!», ironizza Cauchioli, lanciando l’invito a partecipare a tutti i giovani.

Il programma è qui:
http://nuke.villaburi.it/Portals/0/Manifesto2010Immagine.jpg

Info su Villa Buri: http://nuke.villaburi.it