Anche per l’estate 2010, a fronte della grande richiesta da parte delle famiglie che hanno già vissuto questa felicissima esperienza, l’Associazione Alzheimer Verona con la sua equipe di volontari ripropone la tradizionale vacanza di sollievo a Brenzone, nota località del Lago di Garda, presso l’hotel Garda Family House.
Il progetto è realizzato con il contributo della Provincia di Verona e con la collaborazione dei Comuni di Brenzone, Malcesine e Torri del Benaco. Questa iniziativa viene definita “Vacanza di sollievo” perché offre ai familiari la possibilità di passare del tempo libero immersi nella natura potendo avere molte ore libere sia al mattino che al pomeriggio, mentre i loro cari svolgeranno attività ricreative-riabilitative quotidiane con l’aiuto di volontari e professionisti dell’Associazione Alzheimer Verona.
Il soggiorno, previsto dal 10 al 17 luglio, offre due attività: 1) per gli anziani, il trasferimento del “Laboratorio per la memoria” dell’Associazione a Brenzone, offrendo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, un programma di attività socio-ricreative, guidate da un’educatrice e dai rispettivi volontari, volte al recupero dei ricordi e al mantenimento delle abilità residue; 2) per i familiari incontri gratuiti con una psicologa per condividere, socializzare e trovare insieme modalità nuove per vivere meglio le difficoltà che nascono con la malattia di Alzheimer.
Sono a disposizione 10 camere doppie per gli anziani e i loro accompagnatori, ed il costo è di 44 euro a persona tutto compreso. Nel corso del soggiorno sarà sempre reperibile una responsabile nel caso si presentassero difficoltà o problemi di qualsiasi tipo.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a:
ASSOCIAZIONE ALZHEIMER VERONA ONLUS
Via Don Carlo Steeb, 4
37122 Verona
tel.: 045-8010168 – fax.: 045-593056
www.alzheimerverona.org