Il Gruppo di Verona di Medici Senza Frontiere comunica che sabato 15 e domenica 16 maggio sarà presente dalle ore 10 alle ore 19 con un proprio punto informativo in Via Mazini a Verona. Saranno messe a disposizione documentazioni e informazioni sulle attività di Medici Senza Frontiere e in particolare riguardo alla campagna «Accendi un riflettore sulle crisi dimenticate».
Si tratta di una proposta di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica all’impegno nell’informarsi e nel divulgare informazioni riguardo a una o a più d’una tra le dieci crisi umanitarie evidenziate dal recente rapporto «Le crisi umanitarie dimenticate dai media nel 2009» realizzato da Medici Senza Frontiere in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia. Per la prima volta il rapporto ha la forma di un libro (Marsilio Editori)
Invitiamo chi volesse approfondire i dettagli dell’iniziativa di farci visita presso il Punto Info di Via Mazzini. Per aderire alla campagna utilizzare il sito internet www.crisidimenticate.it
Il mandato di Msf, oltre all’azione medico-umanitaria, si caratterizza anche per la testimonianza; portare cioè le crisi umanitarie sotto gli occhi dell’opinione pubblica per evitare che la sofferenza di milioni di persone, vittime di guerre, malattie e catastrofi naturali, cada definitivamente nell’oblio.