06-16.05.10 – None (To) – Mostra «Insieme per la promozione dei Diritti dell’Infanzia nel Mondo»

Da giovedì 6 a domenica 16 maggio 2010 siete invitati a visitare la Mostra «Insieme per la promozione dei Diritti dell’Infanzia nel Mondo», allestita a None (To), presso la nuova biblioteca in Piazza Cavour.

All’interno del calendario «PIEMONTE chiama MONDO 2010» – Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all’educazione per una cittadinanza mondiale – si inserisce la presentazione della mostra «Insieme per la promozione dei Diritti dell’Infanzia nel Mondo» presso il Comune di None, realizzata dal Consorzio delle Ong Piemontesi in collaborazione con il Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa) e la Rete dei Comuni Solidali (Recosol) e con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.

Si tratta di una mostra itinerante realizzata nel corso del 2009 e già visitata da 1090 bambini di 15 scuole (inaugurata a marzo 2010, è già stata presentata a Settimo Torinese, Cumiana, Candiolo e Moncalieri). Entro la fine dell’anno verrà allestita in altri 12 Comuni della Provincia di Torino e a maggio, durante PIEMONTE chiama MONDO, verrà riproposta oltre a None (To), da giovedì 6 a domenica 16 maggio, presso a nuova biblioteca in Piazza Cavour, anche a Grugliasco (To) da mercoledì 19 a giovedì 27 maggio presso l’Istituto Comprensivo Martin Luther King (Via Milano 2).

La mostra «Insieme per la promozione dei diritti dell’infanzia nel mondo» è stata ideata per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Si sviluppa per aree tematiche sui Diritti dell’Infanzia della Convenzione ONU. Lungo un percorso costituito da 13 originali installazioni costituite da ombrelloni e teli colorati, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze saranno stimolati a riflettere sui loro diritti, e potranno analizzare la situazione di casi Paese. Saranno inoltre accompagnati nella conoscenza di alcuni esempi di progetti di cooperazione internazionale, sviluppati nel tempo sul territorio regionale e che hanno contribuito alla difesa dei diritti dei bambini nel mondo.

L’evento «PIEMONTE chiama MONDO 2010 – Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all’educazione per una cittadinanza mondiale» è organizzato per il quarto anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio delle Ong piemontesi.

Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 50 eventi nelle diverse località piemontesi.

Per informazioni sulla mostra:
Consorzio delle Organizzazioni Non Governative Piemontesi
tel. 011/7412507 – e-mail: [email protected] – web: www.ongpiemonte.it