SCI Italia, Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa, ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, informa che sta per partire una nuova stagione dei campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale.
I campi di volontariato sono un modo diverso di conoscere e scoprire nuovi luoghi e nuove culture.
Da 90 anni il Servizio Civile Internazionale, organizza campi internazionali di volontariato, sia in Italia che all’estero. Dall’intervento sociale all’ecologia, dalla solidarietà internazionale alla pace, al recupero del patrimonio artistico ai festival di musica e cinema, sono varie le possibilità per chi vuole partire per un’esperienza di volontariato.
I campi durano in media dalle due alle tre settimane e si lavora con altri volontari provenienti da tutto il mondo. Rappresentano un’occasione unica per lo scambio di conoscenze e per entrare in contatto con giovani provenienti da paesi e culture differenti, in una dimensione comunitaria e di gruppo. Insomma, si parte per rendersi utili e spesso si torna con la sensazione di aver guadagnato più di quanto si sia dato.
Per festeggiare i suoi primi 90 anni di attività lo SCI propone una serie di campi speciali che si ispirano alle tematiche caratterizzanti l’Associazione, è il caso dei campi “NO WAR”: si tratta di campi le cui attività vertono sulle tematiche della pace e del disarmo e che prevedono una parte studio specifica sulla risoluzione pacifica dei conflitti.
Lo SCI Italia propone sul territorio italiano, tra gli altri,il campo speciale NO WAR:
ASPROMONTE LIBERAMENTE. Gambarie D’Aspromonte (RC) dal 18/07/2010 al 31/07/2010.
Progetto di riqualificazione e bonifica dell’ex sito militare USAF di Monte Nardello.
Ogni anno lo SCI, grazie all’attività dei Gruppi Locali e delle Associazioni Partner, organizza oltre 50 campi in Italia ospitando circa 400 volontari da tutto il mondo e inviandone più di 400 in tutto il mondo.
Iscrizioni a partire da lunedì 15 Marzo.
Per la lista dei campi consultare il sito: www.sci-italia.it
Chi siamo:
Lo S.C.I. (Servizio Civile Internazionale) è un’organizzazione internazionale di volontariato che da 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, della cooperazione e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, della cittadinanza attiva e dell’educazione interculturale. Coopera con le proprie strutture internazionali e partner locali in circa 70 paesi nel mondo, impegnando partecipanti giovani e adulti e realtà locali allo scopo di raggiungere risultati concreti e creare legami di solidarietà tra persone provenienti da background geograficamente, culturalmente e socialmente differenti.
Contatti S.C.I. Italia:
Segreteria nazionale SCI, via Cruto 43 – 00146 Roma
Telefono: 06.5580644661; Fax: 06.5585268; Web: www.sci-italia.it
Iscrizioni campi di volontariato: [email protected]
Esistono gruppi locali in varie regioni d’Italia. Per trovare il più vicino basta cercare sul sito: www.sci-italia.it