Associazione Zaatar Onlus organizza dal 31 luglio al 10 agosto 2010 un Campo Estivo a Nahr al Bared (Libano). Per partire è necessario partecipare al training che si svolgerà a Genova a fine maggio/inizio giugno.
Il Campo Estivo avrà luogo nel campo profughi palestinese di Nahr el Bared nel nord del Libano e vedrà riuniti per dieci giorni giovani volontari italiani e palestinesi.
Nahr al Bared è stato raso al suolo nel 2007 dall’Esercito Libanese che tuttora lo occupa e controlla attraverso cinque check point. Circa 20mila profughi fuggiti durante i bombardamenti, sono tornati e vivono in condizioni drammatiche dentro i container di lamiera, accanto a scheletri di palazzi, in attesa di una ricostruzione che tarda a iniziare. I palestinesi di Nahr al Bared vivono una condizione di totale abbandono. L’attivismo internazionale in solidarietà e supporto del popolo palestinese non può non rivolgersi anche ai palestinesi della Diaspora e a situazioni tanto drammatiche come quella degli abitanti di Nahr al Bared, divenuti profughi una seconda volta nel 2007 e ora dimenticati in un cumulo di macerie.
Noi non abbiamo dimenticato questi profughi, li abbiamo conosciuti e abbiamo deciso di tornare tra loro per partecipare attivamente al loro dramma e sostenerli.
Attività: obiettivo principale del campo è la rottura dell’isolamento a cui i palestinesi sono sottoposti, attraverso l’incontro e il confronto tra i volontari italiani e i membri della comunità locale, la condivisione della condizione di profughi in esilio ed il sostegno della causa del loro diritto al ritorno. Sono previste attività con i bambini del campo, visite alle famiglie che vivono nei container, incontri con Ong locali, gruppi di discussione e approfondimento, oltre ad una parte di piccoli lavori manuali (tinteggiature o costruzioni di muretti, ripristino strade, ecc…) in supporto alla comunità locale.
Per maggiori informazioni: [email protected]
WEB: http://www.associazionezaatar.org/index.php?option=com_content&task=view&id=771&Itemid=