08.03.10 – Villafranca (Vr) – «Il volontariato è donna»

L’associazione «Donne insieme…» di Villafranca di Verona organizza per il giorno 8 marzo 2010 alle ore 15,30 presso l’Auditorium di Villafranca, Piazzale S. Francesco (a destra del Castello) un incontro dal titolo: «IL VOLONTARIATO É DONNA». Con la partecipazione di: PAOLA ROSA (Operatrice Umanitaria di MEDICI SENZA FRONTIERE), ADELE BERTOLDI (Presidente dell’UNICEF), GRAZIA VIAPIANA (Vice Presidente di ANAVI). Testimonianza di: ALESSANDRA CORDIOLI e LORENA CAPONE (Poetessa).

Il titolo dell’incontro di questo anno nella ricorrenza dell’8 Marzo 2010 si presta a due letture. Una riguarda la generosità della donna in quanto portatrice di vita e di amore per sua natura, l’altra la presenza di moltissime donne nel volontariato. Quest’ultimo è anche uno spazio di facile conquista. Nel nostro Paese ci sono ancora molte differenze tra uomo e donna rispetto ad altri Paesi del mondo, come ad esempio la Svezia, Germania ecc.
L’8 Marzo è la giornata della donna a livello mondiale quindi è necessario mettere a fuoco l’importanza delle donne ma anche affrontare le problematiche esistenti nel nostro paese nel quale a stento la donna sta conquistando uno spazio di parità.
Siamo in una fase particolare dove i media esaltano la donna immagine e la donna oggetto, cosa che le donne devono rifiutare pretendendo un ruolo sempre più dignitoso. Viviamo in un momento in cui c’è aumento della violenza, delle devianze come la pedofilia, uso di droga, caduta dei valori umani, civili, ecc. Anche in questo caso le donne si devono impegnare sempre di più perché tali devianze siano eliminate ancora una volta conquistando un ruolo serio e sempre più importante a tutti i livelli sociali.

La nostra iniziativa si inserisce in quella proposta dall’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità e dal Comitato e dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Villafranca di Verona che ha come titolo «DIVERSARTE DONNE» e che avrà inizio sabato 6 marzo.

Per informazioni: 340.5350557