IVRES e il Coordinamento Donne del Sindacato Pensionati della CGIL, hanno indetto un concorso fotografico dal titolo: «I lavori delle donne tra generazioni: tanti, diversi, precari, insostituibili» per raccogliere e raccontare tante storie individuali e collettive di donne. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti nella Regione del Veneto e scade il 30 aprile.
Il concorso, promosso con la collaborazione del Gruppo fotografico l’Immagine del Dopolavoro Ferroviario di Verona, diventa un supporto indispensabile per documentare i tanti, diversi momenti dei lavori che impegnano (o hanno impegnato) da generazioni, le donne.
La competizione fotografica è parte integrante del progetto Il viaggiare delle donne veronesi nella lunga e impervia strada dei diritti civili, sociali e politici, che si realizza con il contributo della Regione del Veneto, Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e Non Profit e coinvolge altre Associazioni veronesi: Baldofestival donne, Tambien, Resistenze, Auser provinciale.
L’obiettivo è quello di raccogliere e raccontare tante storie individuali e collettive di donne occupate da sempre nel lavoro dentro o fuori casa, sommando fatica a fatica, condizionate nelle loro scelte da esigenze della famiglia, delle tradizioni, del costume, private di diritti, poco o per niente tutelate.
Il concorso che si svolge anche nell’ ambito delle iniziative per il 18 congresso SPI-CGIL di Verona, intende favorire, attraverso le immagini, la conoscenza delle condizioni delle donne lavoratrici, stimolando la creatività e l’iniziativa dei giovani e valorizzando la memoria degli anziani.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti nella Regione del Veneto e scade il 30 aprile. Una apposita giuria, selezionerà le tre foto che saranno premiate e quelle che verranno presentate nella mostra che sarà successivamente allestita. Per saperne di più telefonare alla sede dell’ IVRES 045 8674665. Per scaricare regolamento e modulo di partecipazione è possibile visitate il sito www.ivres.it
Fuori concorso IVRES e Coordinamento donne del Sindacato Pensionati raccolgono anche vecchie foto, per richiamare l’attenzione e la memoria sui tanti, diversi, a volte dimenticati, ma insostituibili lavori cui, nel corso delle generazioni, si sono dedicate le donne e riproporle alla mostra.
Associazione Veronese di Documentazione, Studio e Ricerca
Biblioteca e Archivio Storico – IVRES
via Settembrini, 6 – 37123 Verona
Tel. 045 8674665 – Fax 045 8674676
[email protected] – www.ivres.it